Le prime dieci giornate di campionato ci permettono di avere un primo quadro generale sull’andamento delle squadre in questo avvio di stagione. Il confronto con la classifica della stagione 2022/2023 di Serie A consente di vedere il diverso andamento dei vari club. Il confronto della classifica dopo la decima giornata dell’attuale campionato con quella della passata stagione.
L’Inter capolista, dopo dieci giornate ha raccolto 25 punti, ben 7 punti in più rispetto allo scorso campionato. Un avvio di stagione strepitoso quello della squadra di Simone Inzaghi. Anche la Juventus è partita decisamente meglio rispetto al passato campionato collezionando un totale di 23 punti, 6 in più dell’anno scorso. Le squadre che hanno incrementato maggiormente il numero di punti raccolti dopo dieci partite rispetto alla scorso stagione sono Bologna e Fiorentina. Entrambe le formazioni hanno conquistato 8 punti in più rispetto al passato campionato e si trovano attualmente al quinto e settimo posto. In caso di successo contro la Lazio, la squadra di Vincenzo Italiano potrebbe ritornare al quarto posto diventando la squadra con il miglior incremento di punti raccolti rispetto alla scorsa stagione (11).
La squadra che ha di fatto raccolto meno punti rispetto allo scorso campionato è l’Udinese. Il club friulano, dopo dieci giornate, ha ottenuto 14 punti in meno e si trova al terzultimo posto in classifica. Dopo i bianconeri, a sorpresa, la squadra ad aver fatto peggio è il Napoli campione d’Italia. La squadra allenata da Rudi Garcia ha conquistato 18 punti, otto in meno rispetto a quanto fatto alla decima giornata sotto la guida di Luciano Spalletti. Insieme al Napoli, con 8 punti in meno conquistati rispetto allo scorso campionato si trova la Roma di José Mourinho, ferma all’ottavo posto con 14 punti. La Lazio si trova ad un solo punto di distacco dai giallorossi, con un totale di 7 punti in meno rispetto alla stagione 2022/2023, ma con gara contro la Fiorentina, valida per la decima giornata, ancora da disputare.