Classifica marcatori anno solare: Immobile sfiora il podio, la top 10
Che Ciro Immobile sia un bomber di livello mondiale non ci sono dubbi: lo dicono i numeri. Con 19 gol fatti si trova a un passo dall’agguantare il podio nella speciale classifica che tiene conto dei migliori marcatori dell’anno solare. In graduatoria, accanto al nome di Immobile, leggiamo anche quello di calciatori di fama internazionale come Kane, Neymar, Son o Benzema. In Serie A, al momento l’attaccante della Lazio e della Nazionale è a un solo gol di distanza dal leader della classifica marcatori Arnautovic (a quota 6). Anche l’attaccante del Bologna è presente in questa graduatoria anche se più in basso, come pure un calciatore dell’Inter. Di seguito la classifica marcatori dell’anno solare 2022.
La classifica marcatori dell’anno solare: Mbappè comanda, Lewandowski insegue
In questa speciale classifica che tiene conto dei migliori realizzatori dei top 5 campionati europei spiccano nomi di top-player assoluti. A guardare tutti dall’alto è Kylian Mbappé con 26 gol all’attivo. Di poco, ma in un gradino più basso c’è Robert Lewandowski con 24 reti. A chiudere il podio, invece, è l’uomo del momento: Erling Haaland con 20 gol. Ciò che più impressiona in questo dato dall’attaccante del Manchester City è il rapporto minuti-gol segnati. Occorrono infatti solo 79 minuti per assistere ad una marcatura dell’ex Borussia Dortmund.
Numeri incredibili sono anche quelli di Moussa Dembelé. L’attaccante del Lione, insieme ad Harry Kane del Tottenham e allo stesso Ciro Immobile si trova a quota 19 gol, a un passo dal podio. A 18 reti ci sono poi Son e Neymar. In sesta posizione c’è Nkunku del Lipsia, mentre in settima c’è Ben Yedder del Monaco con 16 reti.
Poco più indietro troviamo uno dei migliori numeri 9 della storia del calcio come Karim Benzema che, insieme a Terrier e Iago Aspas è fermo a 15 gol. Per trovare un altro calciatore di Serie A dobbiamo arrivare a Marko Arnautovic. L’attaccante del Bologna si trova in nona posizione con 14 gol nell’anno solare. A chiudere la top 10 c’è un altro calciatore della Serie A: si tratta di Lautaro Martinez con 13 reti.
A cura di Luca Colavita