Serie A, quali sono i calciatori con più gol dalla panchina: la classifica all-time
Il focus su chi in Serie A negli anni è riuscito a siglare più gol dalla panchina. In questa stagione ci sono attaccanti e non che si stanno distinguendo per essere risultati decisivi subentrando a gara in corso. L’esempio più lampante è quello di Giovanni Simeone: il “Cholito“, infatti, per gli azzurri è risultato spesso utile alla causa. Nonostante la doppietta nel match di Champions League contro i Glasgow Rangers vinta dagli uomini di Spalletti non sia da considerarsi ai fini di questa classifica per la titolarità dell’argentino, Simeone ha comunque segnato altre reti importanti.
La prima è quella contro il Liverpool. Subentrato dopo l’infortunio di Osimhen, Simeone è riuscito subito a incidere il suo nome nel tabellino, realizzando il suo sogno di segnare in Champions. Altra partita in cui è stato fondamentale è stata quella contro il Milan a San Siro, in cui ha segnato il gol del definitivo vantaggio azzurro. Non è stata importante ai fini del risultato ma esclusivamente dal punto di vista statistico, invece, la rete del 6-1 contro l’Ajax. Simeone ha segnato anche contro la Cremonese, in una gara che era bloccata sull’1-1. Di seguito la classifica dei calciatori che in Serie A hanno siglato più gol dalla panchina.
La classifica dei giocatori con più gol dalla panchina
Da sottolineare un criterio importante: nel caso in cui due giocatori abbiano segnato la stessa quantità di gol subentrando dalla panchina, è stata data la precedenza a chi ha giocato meno partite.
- 10° MARCO DI VAIO – Lo storico ex attaccante del Bologna ha siglato un totale di 16 reti in 72 partite in cui è partito dalla panchina. Queste si possono collocare in una carriera arricchita di tantissimi gol: 272 in 720 partite.
- 9° NICOLA AMORUSO – Distanza minima rispetto a Di Vaio: solo un gol di differenza, 17 per la precisione, in ben 99 partite. Nelle sue varie avventure, anche con grandi squadre come Napoli e Juventus, ha spesso aiutato la propria squadra dalla panchina.
- 8° MIRKO VUCINIC – Per il montenegrino, invece, i gol sono stati 18 in 100 presenze. Il macedone ha militato per ben 14 anni nel nostro campionato, partendo dal Lecce, passando per la Roma e arrivando fino alla Juventus.
- 7° VINCENZO IAQUINTA – Anche per l’ex bianconero sono 18 i gol realizzati subentrando dalla panchina, ma in 87 partite. Campione del mondo con l’Italia nel 2006, con cui proprio in quel mondiale ha segnato una rete da subentrato.
- 6° JULIO CRUZ – Il bomber argentino, che ha giocato per 10 anni nel nostro campionato, conquistando anche 4 scudetti con l’Inter, si è fermato a 18 come Iaquinta e Vucinic ma in 74 partite.
- 5° VINCENZO MONTELLA – Dall’8° al 5° posto le reti sono le stesse. L’ex Roma, però, ci è riuscito in solamente 68 partite. Tra i record dell'”Aereoplanino” c’è anche quello di essere riuscito a siglare un poker in un derby di Roma.
- 4° ALESSANDRO DEL PIERO – La storica bandiera bianconera ha un posto importante anche in questa particolare classifica. Può sembrare strano, ma l’ex capitano juventino è partito per 100 volte dalla panchina nella sua carriera, riuscendo 19 volte ad andare in rete.
Il podio
- 3° GIAMPAOLO PAZZINI – Ad aprire il podio c’è il “Pazzo“. Nei suoi 17 anni in Italia, in cui ha vestito maglie importanti come quelle di Inter e Milan, ha siglato tantissime reti e tra queste 22 sono arrivate subentrando dalla panchina in 147 partite. Altra statistica molto particolare è che in Serie A ha segnato 23 rigori su 24.
- 2° ALESSANDRO MATRI – Medaglia d’argento per l’ex Cagliari, grazie ai suoi 25 gol in 146 partite dove è partito dalla panchina.
- 1° LUIS MURIEL – Il primo posto di questa speciale classifica spetta all’unico calciatore di fatto ancora in attività. Le reti, per ora, sono uguali a quelle di Matri, 25, ma realizzate in meno presenze: 113.