I 10 calciatori più promettenti al mondo: uno gioca in Serie A
Il Centro Internazionale di Studi Sportivi (CIES) ha pubblicato uno studio che ha identificato i giocatori più promettenti al mondo in questo momento. Lo ricerca ha esaminato le prestazioni di una serie di calciatori, prendendo in considerazione il loro coinvolgimento nelle partite, l’età e il livello delle competizioni a cui hanno partecipato. Nella classifica generale dei giovani più promettenti attualmente nel mondo del calcio c’è anche un giocatore della Serie A.
La classifica dei più promettenti: dal numero 10 al numero 1
10) Marcos LEONARDO (Benfica) – Il brasiliano classe 2003 sta facendo una grande annata con la maglia del Benfica, per lui 5 gol in 9 partite in campionato fino ad ora. In estate era stato cercato anche dalla Roma.
9) Santiago CASTRO (Bologna) – Il talento argentino è l’unico giocatore tra quelli presenti in classifica a militare nel massimo campionato italiano. L’attaccante è arrivato alla corte di Thiago Motta nella finestra invernale del mercato e ha disputato solamente 29 minuti fino a questo momento. Tuttavia, le sue qualità le ha già messe in mostra nel Vélez Sarsfield, squadra con cui, dal 2021 al 2023, ha giocato 64 partite e segnato 9 reti.
8) Benjamin SESKO (RB Lipsia) – Il giovane della nazionale slovena sta mostrando le sue abilità in Germania con la maglia del Lipsia. Tra campionato e Champions League ha collezionato 31 presenze condite da ben 9 gol.
7) George ILENIKHENA (Anversa) – Un altro interessantissimo profilo è quello di Ilenikhena. Il francese di origini nigeriane, a solamente 17 anni, è diventato l’arma in più del club belga. Infatti, in campionato ha segnato 8 reti in 28 partite. Tra l’altro, solamente in sette di queste è partito dal 1′.
6) Milos LUKOVIC (IMT Belgrad) – Il fuoriclasse serbo sta sorprendendo tutti in patria con le sue prestazioni ( 12 gol e 2 assist nella Super liga serba). Grazie a quanto fatto vedere nella prima parte di stagione, è stato acquistato dallo Strasburgo ma finirà la stagione in prestito ancora nella capitale serba.
5) Jeronimo DOMINA (Union Santa Fe) – L’attaccante diciottenne ancora non ha avuto le possibilità di far vedere cosa sa fare ma il talento sicuramente non manca. L’argentino ha disputato solamente 7 gare in carriera, giocando per soli 124′ effettivi.
4) Damian PIZARRO (Colo Colo) – Anche il cileno nato il 28 marzo 2005 è tutto da scoprire: 4 partite con la maglia del Colo-colo (159′).
3) Evan FERGUSON (Brighton) – La punta irlandese vale già 60 milioni. Il prezzo è cresciuto grazie alle giocate a cui stiamo assistendo sotto la gestione di De Zerbi. Nella scorsa stagione 6 gol in 19 partite. Quest’anno, 6 reti in 26 gare, ma bottino che può ancora migliorare nel finale di stagione.
2) Vitor ROQUE (Barcellona) – 2 gol in 9 incontri, invece, sono i numeri del gioiellino brasiliano del Barcellona in questa stagione. La squadra allenata di Xavi lo ha prelevato per 40 milioni dal Club Athletico Paranaense nel mercato di gennaio.
1) ENDRICK (Palmeiras) – Al primo posto di questa classifica, c’è Endrick. Il talento brasiliano ha incantato tutti con la maglia del Palmeiras tanto che il Real Madrid ha deciso di investire fortemente su di lui: 45 milioni spesi e il classe 2006 sarà in Spagna a giocarsi le sue carte già dalla prossima stagione.