L’organizzazione Football Benchmark, che si occupa di analisi finanziarie e di business nel mondo del calcio, ha pubblicato la classifica dei giocatori più costosi dei principali campionati europei. Al primo posto c’è il bomber del Manchester City Erling Haaland, inserito davanti a tutti, compreso Kylian Mbappé che occupa il secondo posto. Tra le prime dieci posizioni figura solo un giocatore della Serie A: si tratta di Victor Osimhen, al decimo posto per valore di mercato attuale.
Nella graduatoria di Football Benchmark contano non solo le prestazioni dei singoli, ma anche la durata del contratto, la qualità del campionato in cui il calciatore milita e il potenziale di marketing. Attualmente, come anticipato, la top 10 è dominata dal Erling Haaland che ha un valore di mercato attuale pari a 196,1 milioni. Ai fini del risultato incidono i suoi numeri stagionali in Premier dove conta 8 gol e 1 assist. Diversa, invece, la situazione in Champions, competizione in cui il norvegese è a secco di gol dalle semifinali dello scorso anno contro il Real Madrid. Inoltre, a livello di marketing possiede dei grandi vantaggi dato che solamente su Instagram vanta oltre 35 mila followers.
Subito dopo il classe 2000 del City, troviamo Mbappé. Il francese aggancia la seconda posizione con un valore corrispondente a 167,7 milioni di euro. A differenza di Haaland, l’attaccante del Paris Saint Germain conta quasi 110 milioni di followers su Instagram: numeri che lo avvantaggiano in classifica grazie al suo potenziale di marketing. Ovviamente, non sono da dimenticare le sue doti calcistiche. Nella stagione corrente ha già totalizzato 8 gol, di cui 1 in Champions League.
Come scritto in precedenza, l’unico calciatore della Serie A presente nella top 10 è Victor Osimhen, che si posiziona al decimo posto. L’attaccante del Napoli ha un valore di mercato pari a 118,5 milioni. La sua presenza nel campionato italiano si è fatta sentire sin da subito. Arrivato a Napoli nel 2020, ha conquistato i suoi tifosi in breve tempo. Lo scorso anno, invece, si è fatto notare da tutti gli amanti del calcio per la vittoria dello scudetto e il titolo di capocannoniere (ha collezionato 26 gol e 5 assist in campionato). Ad oggi, ha già segnato 6 gol in 8 giornate della nuova stagione e la sua presenza in questa classifica è più che meritata.