La classifica dei giocatori con più gol nel 2023: la top 10
La Serie A, come gli altri campionati, è ferma a causa della pausa per le nazionali. Per questo è tempo di fare delle valutazioni. In particolare ci soffermeremo sui giocatori che hanno realizzato più gol nell’anno solare 2023 fin qui. Tra i tanti nomi ci sono molti ex Serie A. Solo due, però, attualmente militano in Italia e sono presenti in questa classifica.
La top 10 dei giocatori con più gol nel 2023
Questa dunque la classifica, prendendo in considerazione solo la top 10, dei giocatori con più gol realizzati fin qui nel 2023. In questa lista sono presenti due attaccanti della Serie A:
- 10) CEDRIC ITTEN (Young Boys) – Lo svizzero è la prima sorpresa di questa classifica in cui è entrato grazie ai 23 gol segnati in 33 partite. Ha realizzato, in più, anche due reti in Champions League.
- 9) ALEXANDRE LACAZETTE (Lione) – Il francese nella scorsa stagione è tornato nel suo club d’origine dopo l’esperienza all’Arsenal. Lacazette ha ripreso a segnare a raffica come dimostrato dai 24 gol segnati in 28 partite. Tutto questo porta ad una strepitosa media di una rete ogni 93 minuti.
- 8) LUUK DE JONG (Psv) – Anche lui come Lacazette, dopo le esperienze in Spagna con Barcellona e Siviglia, ha deciso di tornare in patria. Qui l’olandese ha ritrovato la sua dimensione e, fin qui, ha realizzato 26 gol in 40 partite con una media di un gol ogni 120 minuti.
- 7) HARRY KANE (Tottenham/Bayern Monaco) – Dopo i tanti anni agli Spurs, in estate l’attaccante inglese ha deciso di andare a giocare in Bundesliga. Anche qui non ha smesso di segnare visto che nelle prime 7 di campionato ha segnato 8 gol, più un altro in Champions in due match. Questi vanno aggiunti agli altri segnati nella scorsa stagione in Inghilterra per un totale di 27 gol in 36 presenze.
- 6) VICTOR OSIMHEN (Napoli) – Per il nigeriano le reti sono 27 come Kane ma realizzate con 35 presenze, una partita in meno dell’inglese. Lui è il primo giocatore della Serie A presente in questa lista. Nella scorsa stagione ha vinto la classifica marcatori e anche in questa è partito forte con 6 gol in 8 partite.
- 5) SANTIAGO GIMENEZ (Feyenoord) – L’attaccante messicano è una macchina da gol in Olanda. Fin qui nel 2023 in 36 presenze ha realizzato 29 gol. Gimenez aiuterà la sua squadra anche in Champions in ciu gli olandesi cercheranno di qualificarsi nel girone nel quale c’è anche la Lazio.
- 4) KYLIAN MBAPPE (Psg) – 29 gol in 31 presenze per il fenomeno francese. Niente da aggiungere sul numero 7 del PSG che, da anni, è uno dei migliori al mondo. Nei prossimi anni, probabilmente, si contenderà spesso il Pallone D’Oro con un altro giocatore presente in questa classifica.
- 3) LAUTARO MARTINEZ (Inter) – Ecco l’altro attaccante della Serie A presente oltre Osimhen. L’argentino da quest’anno è il capitano dell’Inter e, questo, sembra avergli dato una marcia in più. Solo in questa stagione ha segnato già 11 gol in 10 presenze tra campionato e Champions. Queste vanno aggiunte alle altre realizzate nel 2023 per un totale di 31 gol in 46 presenze.
- 2) MAURO ICARDI (Galatasaray) – L’ex capitano dell’Inter e compagno di Lautaro in Turchia sta vivendo una seconda giovinezza, dopo la brutta parentesi al PSG. È, infatti, sempre decisivo, come in Champions nell’ultima in casa dello United in cui ha realizzato la rete della vittoria. La sua media è spaventosa con 31 gol segnati in 34 partite, equivalente ad una rete ogni 85 minuti.
- 1) ERLING HAALAND (Manchester City) – L’anno scorso durante la sua prima stagione al Manchester City ha battuto qualsiasi record esistente fino a portare la squadra alla vittoria del Triplete. Anche in questa stagione è partito forte con 8 gol in 8 partite in Premier League. In Champions League, invece, deve ancora trovare il primo sigillo. Queste reti si aggiungono alle altre per un totale di 33 in 43 match nel 2023.