Arrivati al mese di aprile si possono tirare le prime somme per quanto riguarda la stagione in corso. In molti campionati, infatti, ci sono già dei possibili verdetti, come il Barcellona nella Liga o il Napoli in Serie A. In altri, invece, c’è ancora tanto da giocare come in Premier League o come in Bundesliga. Il 2022/2023, comunque, ha portato nuovi calciatori di talento oltre che vecchie conferme. Ma chi ha realizzato più doppiette nei top 5 campionati europei?
Per stilare questa classifica si è preso in considerazione che, in caso di parità di doppiette, è stato premiato il calciatore che le ha realizzate in meno match. Ad aprile la classifica con il quindicesimo posto c’è Harry Kane del Tottenham. Il calciatore inglese ha, per ora, realizzato 3 doppiette in 32 match. Al quattordicesimo, invece, troviamo Salah e Diallo che ne hanno realizzate lo stesso numero ma con una partita in meno.
Un gradino più sotto troviamo Ivan Toney del Brentford. Il calciatore dei biancorossi è una rivelazione della Premier League che ha realizzato 3 doppiette in 30 match. Al dodicesimo posto ci sono Sanchez, Ings e Leao. Tutti e tre, infatti, sono riusciti a realizzarle in 29 partite.
Vincenzo Grifo, calciatore su cui punta molto Roberto Mancini, è fermo a 3 ma in 28 gare. Decimo e nono posto sono occupati da Fullkburg e Nkunku entrambi con 3 doppiette ma, rispettivamente, in 26 e 20 scontri. Dall’ottavo al quinto posto, invece, troviamo ben 5 calciatori con 4 doppiette. I nomi sono quelli di Openda, Ben Yedder, Moffi, Osimhen e Benzema. Il primo in 32 match, il secondo e il terzo in 28, il capocannoniere della Serie A in 25 e l’attuale Pallone D’Oro in 20.
Un passo prima del podio si ferma Robert Lewandowski. Il polacco con il Barcellona ha relizzato 5 doppiette in 35 gare. Ad aprire il podio è Jonathan David del Lille che è arrivato a 6 in 31 match. Stesso numero in 28 partite per Kylian Mbappe che si aggiudica la medaglia d’argento. Il primo in classifica non poteva che essere Haaland. Il norvegese del Manchester City ha dei numeri incredibili ed ha realizzato 9 doppiette in soli 28 match. Quasi una partita ogni 3, quindi, il numero 9 realizza almeno due reti.