Il Natale è alle porte, ed è ora di confronti. Il campionato sorride a molte delle squadre della nostra Serie A, ma non a tutte. Alcuni club hanno confermato la positività vista nella prima parte della passata stagione, altri il contrario. Molte le sorprese viste in questa (quasi) prima metà di campionato, ma molte sono anche le delusioni. Com’è cambiata la classifica della Serie A dopo un anno? Vediamo insieme l’andamento delle squadre del nostro campionato rispetto a un anno fa.
Non poche le sorprese viste in questo campionato. Molte squadre hanno confermato il trend positivo della passata stagione arrivati a Natale, altre hanno deluso le aspettative. Tra le sorprese di questa Serie A spicca sicuramente, più di tutte, il faro della luce del Bologna. Gli uomini di Motta, rispetto alla passata stagione, hanno raccolto ben 12 punti in più. In questo momento i rossoblù sono in solitaria al 4° posto con 31 punti, mentre lo scorso anno, arrivati a questo punto del campionato, il Bologna occupava solamente il 12° posto in classifica.
Altre due squadre che hanno migliorato il proprio andamento in campionato sono l’Inter e la Fiorentina. I nerazzurri guidano imperiosi, nonostante l’insidia Juventus, la classifica della nostra Serie A. Rispetto ad un anno fa, la squadra di Inzaghi ha collezionato ben 10 punti in più. La Fiorentina, dal canto suo, ha migliorato sensibilmente il suo tabellone dei punti. Un anno fa i Viola avevano racimolato 23 punti, e si erano stazionati al 9° posto. Ora, invece, la squadra di Vincenzo Italiano è al 5° posto con 7 punti in più rispetto alla scorsa Serie A, pronta a competere con le grandi per un posto in Champions.
Come già detto però il campionato non sorride a tutti. Le memorie dello scudetto del Napoli restano al momento un lontano ricordo. Gli Azzurri, in preda ad un sensibile calo, si trovano al 7° posto in classifica con ben 17 punti in meno rispetto allo scorso anno. Due squadre ad aver cambiato sensibilmente il passo rispetto ad un anno fa sono anche la Salernitana e l’Udinese. I granata, reduci dal pareggio contro il Milan (anch’esso con 4 punti in meno all’anno scorso) hanno collezionato 9 punti, esattamente la metà di un anno fa. In casa Udinese pesa invece il dato dei pareggi. I friulani, affetti da pareggite acuta, hanno collezionato un solo +3 in questa Serie A, con ben 11 pareggi in 17 partite. I bianconeri, hanno nel bottino 11 punti in meno rispetto alla passata stagione. Tra i nomi di questa lista, però, non può mancare la Lazio.
I biancocelesti, che l’anno scorso avevano l’entusiasmo alle stelle, si trovano ora a rincorrere le dirette pretendenti per l’Europa. Gli uomini di Sarri si trovano al 9° posto, con un consistente calo in classifica che vedeva la Lazio occupare i primi quattro posti in classifica della passata stagione.