Se prima il calcio era pura passione, ad oggi la situazione è un po’ cambiata. Infatti, non contano più solo le emozioni, ma anche le statistiche. Una tra le più utilizzate è quella degli Expected Goals. Di cosa si tratta? Gli Expected Goals sono un dato che misura la probabilità di un tiro di diventare gol. Si basano su diversi fattori come ad esempio: l’angolo di tiro, la sua difficoltà, la distanza dalla porta, la parte del corpo con cui si calcia, il numero e la posizione dei difensori e del portiere, l’altezza dell’impatto col pallone e la tipologia di assist ricevuto. In seguito a quest’analisi, realizzata su centinaia di migliaia di tiri, viene assegnato a ognuno di essi un valore. Quest’ultimo varia da 0 (0% impossibile segnare) a 1 (100% gol assicurato). Grazie a questi valori, forniti da Opta, è possibile stilare una classifica dei calciatori di Serie A più efficaci sottoporta, osservando la differenza tra i gol realizzati e gli Expected Goals, anche chiamati xG.
LAUTARO MARTINEZ (Inter) – Al primo posto di questa speciale classifica troviamo il capocannoniere attuale del campionato: Lautaro Martinez. Infatti, l’attaccante nerazzurro, oltre ad avere dei numeri da capogiro avendo segnato 10 gol e servito 2 assist, ha un indice di differenza gol e xG pari a +5,2. D’altronde, con le performances realizzate dall’argentino fino ad ora c’era da aspettarselo, ma nulla è scontato. Lautaro resta il bomber indiscusso di questo avvio di stagione e questo dato lo conferma.
NICOLAS GONZALEZ (Fiorentina) – Degna di nota la seconda posizione che va a Nico Gonzalez, che non è neanche un centravanti. Eppure, ha una differenza pari a +3,1. Grazie alle sue qualità è sempre più leader della Fiorentina, squadra che sta guidando egregiamente nel cammino verso la conquista delle zone più alte della classifica.
ANDREA COLPANI (Monza) – Molti meriti anche per Colpani, che è listato come centrocampista, ma ha una indice pari a +2,7 superiore a molti attaccanti. Ciò significa che avrebbe dovuto timbrare soltanto 1,3 reti, mentre il gioiello di Palladino ne ha già totalizzate ben 4 in 8 match disputati.
ANDREA PINAMONTI (Sassuolo) – In terza posizione a pari merito con Colpani troviamo il bomber neroverde, con un indice corrispondente sempre a +2,7 e 4 gol realizzati.
DOMENICO BERARDI (Sassuolo) – Subito dopo, di nuovo un calciatore della squadra di Dionisi: Domenico Berardi. Oltre ad essere terzo nella classifica marcatori con 5 reti totalizzate, resta uno dei più incisivi sottoporta con una differenza gol e xG pari a +2,6.
ROMELU LUKAKU (Roma) – Al quinto posto con un indice corrispondente a +2,5, c’è il nuovo bomber dei giallorossi. Il belga, infatti, ha già convinto tutti con le sue prestazioni a suon di gol.
FEDERICO CHIESA (Juventus) – Ancora un pari merito: Federico Chiesa ha lo stesso indice di Lukaku. L’attaccante della Juventus e della Nazionale è meritatamente uno tra i più prolifici ed efficaci sottoporta. La difficoltà delle sue reti risulta spesso elevata, come testimoniato da quest’indice.
CHRISTIAN PULISIC (Milan) – Un altro che è stilato come centrocampista, ma che si fa notare in zona gol è Pulisic. Per lui la differenza tra reti realizzate e xG ha un valore pari a +2,4.