Chi corre di più in Serie A? La classifica dei giocatori con più chilometri percorsi
Ad oggi nel calcio non contano più solamente le emozioni, ma anche le statistiche, che aiutano esperti e tifosi a valutare i giocatori. Dopo le prime otto giornate di campionato è possibile fare dei bilanci, anche in ottica fantacalcio. Uno dei dati più rilevanti sono i chilometri percorsi dai singoli elementi del campionato, perché riflettono una grande affidabilità tattica sia per gli allenatori, sia per i fantallenatori. Alla luce di questo, osserviamo la classifica dei calciatori di Serie A che, fino ad ora, hanno più chilometri percorsi sulle gambe.
Serie A, la classifica dei calciatori che corrono di più
10. LUIS ALBERTO (Lazio) – Ad aprire questa top 10 è il faro del centrocampo biancoceleste: Luis Alberto. Dopo l’addio di Milinkovic Savic, infatti, lo spagnolo è diventato ancora di più un leader sia dentro che fuori dal campo. A suon di prestazioni sopra la media è uno dei titolari inamovibili di Sarri ed è colui con più chilometri di media percorsi della sua squadra: ben 11,497.
9. MARTEN DE ROON (Atalanta) – Alla nona posizione ecco uno degli elementi chiave dell’Atalanta: De Roon. Il 32enne non ha saltato neanche un minuto delle prime giornate di campionato ed è riuscito a servire anche 3 assist ai compagni. Inoltre, in 720 minuti giocati ha corso una media di 11,554 km.
8. ROBERTO GAGLIARDINI (Monza) – Ottavo posto per una perla preziosa dei brianzoli: Roberto Gagliardini. Il classe 1994 corre in media 11,575 km. Nonostante l’età stia avanzando l’ex Inter ha ancora molto da dare al campionato.
7. MATTEO PESSINA (Monza) – Pessina trova la settima posizione, dopo aver acquisito una media di distanza corrispondente a 11,588 km. Il centrocampista italiano continua a fare bene con la squadra di Palladino che dopo otto giornate si ritrova settima in classifica e inizia a sognare l’Europa.
6. YOUSSEF MALEH (Empoli) – Il centrocampista dell’Empoli si posiziona al sesto posto, grazie ai suoi 11,639 km di media percorsi. Nonostante l’avvio non eccezionale della squadra, che è stata costretta anche al cambio di allenatore, il calciatore è sempre stato a disposizione del gruppo cercando di dare il proprio meglio e dalla terza giornata in poi è sempre stato tra i titolari.
5. MORTEN FRENDRUP (Genoa) – Il danese milita nel Genoa da circa una stagione e mezza ed è sempre più protagonista di questa squadra. Oltre ad aver percorso 11,697 chilometri ha già servito 3 assist e, non a caso, l’attacco del Genoa è già arrivato in doppia cifra.
4. DANIEL BOLOCA (Sassuolo) – Un nuovo elemento del campionato presente nella seguente lista: Daniel Boloca. Infatti, il classe 98 prima di approdare tra i neroverdi giocava con il Frosinone. Il centrocampista ha sulle gambe una distanza media pari a 11,851 km e 7 match disputati.
3. ANTOINE MAKOUMBOU (Cagliari) – Un’altra novità per la Serie A si posiziona al terzo posto: Antoine Makoumbou. Anche grazie a lui i rossoblù hanno ottenuto la promozione nella massima categoria ed ora il classe 1998 mostra a tutti le sue qualità. Per lui in questo avvio di stagione 11,900 km percorsi.
2. YLBER RAMADANI (Lecce) – Al secondo posto si posiziona Ramadani che ha percorso in media 12,294 km. L’albanese è arrivato al Lecce in questa stagione e subito ha fatto percepire il suo valore. Sicuramente, vanno anche a lui i meriti di questo eccezionale avvio di stagione dei giallorossi.
1. LEWIS FERGUSON (Bologna) – Al primo posto di questa speciale classifica troviamo il centrocampista approdato a Bologna nell’estate del 2022. La media dei chilometri percorsi dallo scozzese è pari a 12,393. Gioiello rossoblù che, oltre ad essere il più veloce in Serie A, ha alle spalle 8 partite su 8 da titolare, nelle quali ha realizzato anche 1 gol e 2 assist.
Infine, doverosa la citazione per Haas e Alex Sandro che, risulterebbero in questa classifica ma con appena rispettivamente 1 e 2 presenze all’attivo. Per il primo 13,024 km, invece per il secondo 12,393.