Un anno da ricordare: gli allenatori con la migliore media punti
Il 2024 si avvicina alla conclusione: ecco la classifica degli allenatori con la media punti più alta dell’anno solare
Quest’anno è agli sgoccioli. Il momento ideale per fare il punto sulla stagione calcistica è ormai giunto, sia dal punto di vista della Serie A che per gli appassionati di fantacalcio.
In questo scenario, uno degli aspetti più interessanti da analizzare è sicuramente il rendimento degli allenatori, i veri architetti dei successi e dei fallimenti delle squadre.
Tracciare una classifica che prenda in considerazione le 18 giornate della stagione 2024/2025 e le 23 della scorsa, chiusa a maggio, può permetterci di avere una panoramica completa sul valore degli allenatori e sulle loro capacità di gestire le forze a disposizione in un periodo di tempo più ampio.
Le sfide del campionato, tra infortuni e periodi di forma altalenante, hanno messo alla prova la preparazione tattica e la gestione psicologica dei calciatori. Ogni allenatore, di conseguenza, ha dovuto affrontare criticità diverse, ma alcuni sono riusciti a mantenere costante la propria media punti, con risultati decisamente sorprendenti. Di seguito, potete trovare gli allenatori protagonisti nella nostra Serie A nel 2024.
Serie A, i migliori allenatori del 2024
Abbiamo preso come criterio gli allenatori con almeno 10 panchine in A nel 2024, escludendo così nomi come Igor Tudor, che nelle 9 partite disputate ha ottenuto 18 punti. Al decimo posto troviamo l’attuale guida tecnica della Fiorentina Raffaele Palladino che nel 2024 ha totalizzato due punti in meno rispetto al suo predecessore Vincenzo Italiano. Il nuovo allenatore del Milan, Paulo Fonseca, è solamente settimo con 26 punti in 16 partite davanti all’allenatore della Lazio.
Marco Baroni, sebbene più della metà delle gare di quest’anno siano state sulla panchina del Verona, può vantare l’ottavo di questa speciale classifica, appena dietro a De Rossi. L’ex allenatore giallorosso si trova infatti a ridosso dei primi 5 con 1,68 punti di media a partita. A inaugurare la top 5 ci pensa Thiago Motta grazie ai suoi numeri tra Bologna e Juventus, preceduto da Stefano Pioli, che nonostante le grandi difficoltà, nelle 20 partite finali dello scorso campionato ha ottenuto 39 punti con il suo Milan.
La classifica dei migliori allenatori per media punti
Il podio è in linea con i valori che sembrano delinearsi per questo campionato. Al terzo posto troviamo infatti Gian Piero Gasperini preceduto da Antonio Conte: l’allenatore del Napoli in queste prime 17 partite partite ha ottenuto 39 punti, facendo così tornare a sognare i tifosi azzurri. In cima alla speciale classifica non poteva che esserci Simone Inzaghi, che grazie alla fantastica stagione scorsa e al comunque buon inizio di questa si pone in cima a questa speciale classifica.
- Simone Inzaghi: 2,37 – 83 punti in 35 partite
- Antonio Conte: 2,29 – 39 punti in 17 partite
- Gian Piero Gasperini: 2,16 – 80 punti in 37 partite
- Stefano Pioli: 1,95 – 39 punti in 20 partite
- Thiago Motta: 1,84 – 68 punti in 37 partite
- Daniele De Rossi: 1,68 – 37 punti in 22 partite
- Paulo Fonseca: 1,63 – 26 punti in 16 partite
- Marco Baroni: 1,61 – 58 punti in 36 partite
- Vincenzo Italiano: 1,53 – 55 punti in 36 partite
- Raffaele Palladino: 1,47 – 53 punti in 36 partite