Con il finire dell’anno anche dal punto di vista calcistico e fantacalcistico si possono tracciare dei bilanci sui vari protagonisti della stagione 2022/2023 e su quella in corso. È utile quindi analizzare con una classifica i migliori allenatori per media punti dell’anno solare 2023 in Serie A calcolando le 18 giornate della stagione 2023/2024 e le 23 giornate finali dello scorso anno.
Al decimo posto della classifica per media punti c’è Palladino (1,46). Il tecnico del Monza, subentrato a Stroppa nel settembre 2022 ha vissuto un 2023 da sogno regalando una tranquilla salvezza ai suoi e iniziando nel migliore dei modi la stagione 2023/2024. Subito dopo al nono posto c’è Josè Mourinho (1,56) che con la sua Roma ha avuto un 2023 di alti e bassi ma è riuscito a raggiungere la finale di Europa League. La media è ottima ma da migliorare per raggiungere il traguardo Champions League in questa stagione. All’ottavo posto un Gianpiero Gasperini (1,61) che ormai da diversi anni non sorprende più con la sua Atalanta. L’allenatore dei nerazzurri ha guidato i suoi all’ennesima qualificazione europea nella scorsa annata e in questa stagione è solo a -2 dal quarto posto.
Sesto posto da vera sorpresa per Thiago Motta (1,61) a pari merito con Gasperini. L’allenatore ex Spezia con il Bologna sta avendo un exploit davvero degno di nota. Dopo l’ottimo nono posto in classifica della scorsa stagione di Serie A, quest’anno i suoi si stanno superando e al momento sono quarti in classifica in solitaria. Anche Vincenzo Italiano (1,64) è ormai fra gli allenatori migliori del campionato. Dopo due partecipazioni consecutive in Conference League (con la finale persa lo scorso anno contro il West Ham) quest’anno per la Fiorentina l’obiettivo è qualificarsi in Europa League.
Subito dietro ecco Maurizio Sarri (1,66) che lo scorso anno è riuscito a portare la sua Lazio a uno storico secondo posto. Nonostante un inizio di stagione difficile con soli 21 punti nelle prime 16 giornate, la sua media punti vale il quinto posto in classifica. Ai piedi del podio Stefano Pioli (1,76) che ricorderà il 2023 come l’anno in cui è riuscito a portare il suo Milan in semifinale di Champions League. Per lui la quinta stagione in rossonero è iniziata con 32 punti nelle prime 16 giornate.
Terzo posto per Allegri (2) che dopo le tante difficoltà nell’inizio della stagione scorsa ha trovato le giuste soluzioni per la sua Juventus nel 2023. L’obiettivo per la stagione 2023/2024 è tornare a vincere fra Coppa Italia e campionato. Secondo posto per Simone Inzaghi (2,12) che ha avuto un anno da sogno. Nel 2023 infatti, l’Inter ha giocato la finale di Champions League ed è al momento al comando della classifica di Serie A a +4 sulla Juventus. Chiude la classifica con un meritatissimo primo posto Luciano Spalletti (2,13) che nell’annata da record del suo Napoli si è superato. Nelle 23 giornate a chiusura della stagione 2022/2023, ha collezionato 49 punti chiudendo la stagione con 90 punti e conquistando lo scudetto.