Giovedì 16 novembre la Spagna torna in campo nel match del gruppo A contro Cipro, valido per le qualificazioni a Euro2024. I padroni di casa sono ancora fermi a quota 0 punti e cercano disperatamente di muovere la classifica; le Furie Rosse, invece, sono in vetta con 15 punti, gli stessi della Scozia con cui si contende il primo posto nel girone. La vittoria con la Norvegia nell’ultima partita ha permesso alla Spagna di guadagnare la qualificazione con due giornate d’anticipo, potendosi permettere di affrontare gli ultimi impegni in maniera più soft.
Ancora zero punti per Cipro che in 7 partite del gruppo A ha sempre perso. All’andata con la Spagna ha subito un pesante 6-0 che vuole assolutamente riscattare in casa propria. Non solo le 7 sconfitte, ma anche gli zero gol fatti nelle ultime 4 partite che certamente preoccupano l’allenatore e l’ambiente.
Dopo 6 partite, la Spagna si trova in vetta al gruppo A insieme alla Scozia. 15 punti ottenuti dalle Furie Rosse che, dopo la sconfitta con la Scozia a marzo, non hanno più perso. Compresa la Nations League la Spagna ha ottenuto 6 vittorie consecutive. Nel percorso di qualificazioni, invece, 4 contro Georgia, Cipro, Scozia e Norvegia, segnando 16 gol e subendone appena 1. De La Fuente potrà provare anche soluzioni nuove dal punto di vista tattico, forte della qualificazione a Euro2024 già ottenuta.
CIPRO (5-4-1): Mall; Andreou, Karo, Gogic, Laifis, Ioannou; Kyriakou, Kyprianou, Kastanos, Correia; Pittas. All. Ketsbaia
SPAGNA (4-3-3): Raya; Navas, Le Normand, P. Torres, Grimaldo; Gavi, Zubimendi, Merino; Yamal, Joselu, Oyarzabal. All. De la Fuente