Juventus, nuovo ruolo per Chiesa: l’idea di Allegri
Dopo il rientro dall’infortunio e la piena ripresa della forma partita, Federico Chiesa ritornerà ad essere uno dei pilastri della Juventus. Prima della rottura del crociato più di un anno fa il centrocampista acquistato dalla Fiorentina era uno dei punti cardini su cui costruire la Juventus del futuro. L’infortunio e gli affaticamenti subiti dopo il rientro hanno condizionato di molto il suo impiego per questa stagione 2022-23 che volge verso i mesi finali. Le grandi capacità tecniche e fisiche del giocatore permettono di poterlo schierare sia a centrocampo sia in attacco, dando più soluzione a Massimiliano Allegri. Che in conferenza ha prospettato un nuovo ruolo per il numero 7: ecco quale.
L’idea di Allegri: il nuovo ruolo di Chiesa
Allegri si è espresso sul possibile ruolo di Federico Chiesa: “Lo considero un attaccante, è molto tecnico. Può anche giocare centravanti come è già successo l’anno scorso, può ricoprire tutte le posizioni in attacco”. Dalle dichiarazioni dell’allenatore toscano è chiaro che tra l’infortunio di MIlik ed il rendimento altalenante di Vlahovic, la posizione del nazionale italiano potrebbe avanzare per aiutare i bianconeri nel reparto offensivo. Allegri ha parlato esplicitamente di un ruolo come centravanti che lo vedrebbe affiancato a Vlahovic in un 3-5-2 o anche in solitaria. L’ipotesi più plausibile per una formazione titolare sarebbe un 3-5-1-1 con Chiesa utilizzato proprio come centravanti unico e supportato dal “Fideo” alle spalle.
Cosa cambia al Fantacalcio
L’attuale stagione della Juventus è al di sotto delle aspettative sia a livello di gioco che a livello di risultati. Uno degli alibi di Allegri è sicuramente la lunga assenza – tra le altre – di Federico Chiesa, che ancora fatica a ritrovare la forma migliore. Con il nuovo ruolo accennato dall’allenatore bianconero, Chiesa potrebbe fare la differenza in questo finale di stagione trovando più spesso la via del gol rispetto alle precedenti partite dove partiva più basso. Uno degli aspetti principali e da non sottovalutare saranno però le condizioni fisiche dell’ex giocatore della Fiorentina.