Se la Juventus di Massimiliano Allegri ha iniziato in positivo la stagione, molto lo deve anche al talento di Federico Chiesa. L’ex Fiorentina, che nella scorsa stagione è entrato a pieno regime solo da febbraio, è ora assolutamente ritrovato dopo il brutto infortunio che lo ha costretto a fermarsi per poco meno di un anno. 4 gol nelle prime giornate, un bottino molto buono se si pensa soprattutto che mai il numero 7 bianconero aveva iniziato così bene. Rendimento che, ovviamente, ha convinto Luciano Spalletti a chiamarlo già per due volte nella sua nuova Italia, con cui però Fede non ha ancora giocato per via di alcuni problemi fisici. L’attaccante bianconero, infatti, tornerà a Torino e non ci sarà neanche contro l’Inghilterra. Stesso discorso per Zaccagni.
Sembrava dover tornare a disposizione per la gara con l’Inghilterra (era rimasto a Coverciano senza partire per Bari) e invece anche Mattia Zaccagni è costretto a lasciare Coverciano per curare la distorsione alla caviglia accusata nella gara contro l’Atalanta. L’esterno della Lazio ha svolto altri test in ritiro che hanno dimostrato l’impossibilità di averlo contro gli inglesi.
Chiesa non riuscirà a recuperare dall’infortunio per la partita con l’Inghilterra: per questo tornerà alla Juventus. Il comunicato: “Mattia Zaccagni non partirà in direzione del capoluogo pugliese e resterà al Centro Tecnico Federale, dove proseguirà ad allenarsi con uno staff dedicato. Federico Chiesa invece farà rientro al club di appartenenza non essendo in grado di recuperare per la partita di martedì a Wembley. Il gruppo azzurro si ritroverà poi al completo a Coverciano già da domenica: subito dopo la sfida contro Malta, la squadra farà infatti rientro a Firenze. Alla seduta di rifinitura ha preso parte anche Stephan El Shaarawy, che questa mattina aveva raggiunto il gruppo azzurro dopo essere stato convocato da Luciano Spalletti. Alle 19.15, allo stadio ‘San Nicola’ di Bari si terrà la consueta conferenza stampa della vigilia, a cui prenderanno parte il Ct e il capitano Gianluigi Donnarumma.”.
L’esterno bianconero, come detto, aveva già saltato i primi due impegni di settembre contro Macedonia e Ucraina a causa di un affaticamento riportato nei primi giorni di allenamento a Coverciano.
Ora, invece, Chiesa è arrivato nel centro di allenamento già con un problema fisico portato dietro dalla Juventus e che gli ha fatto saltare il derby contro il Torino prima della sosta. Nonostante non si tratti di un problema grave, però, l’attaccante non è ancora nelle condizioni di potersi allenare insieme al resto del gruppo.