Giorgio Chiellini si è ritirato dal calcio giocato. “Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita“, questo l’annuncio del colosso difensivo italiano che, dopo più di vent’anni di carriera, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. In tutti questi anni, il difensore ex-Juventus ha calpestato l’erba dei più grandi stadi del mondo, condividendo lo spogliatoio con tantissimi giocatori straordinari. Tra questi, abbiamo deciso di ipotizzare la Top 11 dei calciatori più forti che hanno giocato con Chiellini. In un inedito 3-3-1-3, abbiamo dunque cercato di racchiudere i dieci migliori calciatori che hanno condiviso parte della carriera con il difensore toscano. Dieci, perché uno dei posti della retroguardia è intoccabile, ed è dedicato a Giorgio Chiellini.
GIANLUIGI BUFFON – Apriamo la top 11 dei compagni di Giorgio Chiellini con (forse) il migliore portiere della storia. Tra i pali non può che esserci Gianluigi Buffon. Inserirlo è obbligatorio, non farlo sarebbe blasfemo. Con Chiellini, Buffon ha condiviso il ciclo più importante della storia della Juventus e un grandissimo percorso anche in Nazionale. Giorgio ha ereditato proprio da Gigi la fascia di capitano bianconera e per anni, entrambi hanno dato sicurezza e tranquillità ai tifosi bianconeri e agli Azzurri.
ANDREA BARZAGLI – In difesa non possiamo non inserire tutto il trio della famosissima “BBC”, il blocco difensivo che per anni ha fatto scuola alle difese di tutto il mondo. Il primo protagonista è Andrea Barzagli, che è stato un compagno di squadra e di vita importante per Chiello. Servono poche parole, perché l’intesa che c’era in campo tra i giocatori che stiamo per nominare è un qualcosa di difficile da far immaginare se non attraverso l’uso degli occhi e delle immagini.
LEONARDO BONUCCI – Altro posto sicuro in questa Top 11 è quello di Leonardo Bonucci, il compagno di squadra con cui probabilmente ha più legato Chiellini. Bonucci e Chiellini sono stati l’emblema della difesa della Juventus nei nove anni di dominio assoluto in Serie A e nei “quasi” successi europei. Vittorie che i due hanno poi ottenuto con la maglia della Nazionale, trionfando ad Euro 2020 da assoluti protagonisti.
ANDREA PIRLO – Concluso il blocco difensivo, passiamo al centrocampo. E iniziamo da uno dei centrocampisti più forti della storia, Andrea Pirlo. Il suo arrivo alla Juventus è stato decisivo per l’inizio del ciclo vincente dei bianconeri. Periodo che Pirlo ha condiviso con Chiellini, non solo con il club ma anche con la divisa della Nazionale.
CLAUDIO MARCHISIO – Il Principino, come gli altri italiani in questa speciale Top 11, ha condiviso con Chiellini parte della sua carriera tra club e nazionale. Il popolo bianconero è stato follemente innamorato di lui. Insieme a Giorgio, Claudio ha condiviso sia i momenti più buii che quelli più felici nella Juventus dal 2008 al 2018.
PAUL POGBA – È arrivato dal Manchester United da vero talento cristallino, e durante la Juve di Conte e di Allegri ha sprigionato tutto il suo potenziale. Con Chiellini, il francese ha condiviso lo spogliatoio dal 2012 al 2016, regalando prodezze ai tifosi juventini, che ancora oggi ne sono nostalgici.
PAULO DYBALA – Arrivare in un club del calibro della Juventus a soli ventun’anni non è per nulla semplice, ma farlo sotto la protezione di Giorgio Chiellini, invece, lo può diventare. Dybala arrivò giovanissimo dal Palermo e subito fece capire di che pasta era fatto. Con Chiello la Joya ha condiviso gli ultimi sette anni del suo percorso a Torino.
ALESSANDRO DEL PIERO – Come era scontato che fosse presente la BBC in questa formazione, è altrettanto ovvia la presenza della bandiera juventina per eccellenza. Del Piero ha fatto maturare Chiellini durante il suo arrivo in squadra, trasmettendogli il senso di responsabilità nei confronti della maglia e verso la fascia che successivamente ha ereditato. Il primo scudetto del ciclo bianconero i due lo hanno vinto insieme.
CRISTIANO RONALDO – Non poteva di certo mancare uno dei più forti della storia di questo sport. Il portoghese ha condiviso per tre stagioni lo spogliatoio con Chiellini, con cui ha vinto campionati e Coppe Italia, cercando costantemente di raggiungere quell’ambita Champions League.
GONZALO HIGUAIN – L’attaccante argentino è uno degli attaccanti migliori che abbia giocato con il difensore. Arrivato dal Napoli dopo aver frantumato il record di marcature in Serie A in una singola stagione, il Pipita ha trascinato la Juventus in finale di Champions League, arrendendosi solo al Real Madrid di Zidane.