Manca sempre meno all’inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato, ma diverse sono le squadre che hanno già iniziato a muoversi programmando la prossima stagione. Tra queste anche il Milan, che dopo gli addii di Maldini e Massara e la promozione interna di Moncada sembra essere tra le più attive. I rossoneri sono alla ricerca di un esterno destro che possa prendere il posto da titolare, e hanno già bussato alla porta del Villareal per Chukwueze. Nelle ultime ore, inoltre, il neo direttore sportivo ha chiesto informazioni per altri tre giocatori. Nel taccuino, infatti, sono finiti Reiss Nelson dell’Arsenal, Ismaila Sarr del Watford e Jeremy Doku, in forza al Rennes: chi sono.
Inglese classe ’99, Nelson è cresciuto nell’Arsenal, squadra in cui milita ancora oggi. Il 23enne, giocatore molto duttile in grado di giocare su entrambe le fasce e, all’occorrenza, anche in zone più arretrate del centrocampo, non si è dimostrato nel corso della carriera uno da tanti gol stagionali, avendo raggiunto l’apice nella stagione 18/19 con la maglia dell’Hoffenheim nel campionato di Bundesliga, quando ha segnato 7 reti. Nelle seguenti stagioni ha giocato molto poco con i Gunners, dato che lo ha portato a scegliere di approdare in Eredivisie con la maglia del Feyenoord, con cui ha ritrovato la continuità. Nella stagione appena terminata, invece, Arteta gli ha dato fiducia in 11 gare di campionato, arricchite da 3 gol e 2 assist. Da segnalare, inoltre, il fatto che in questa annata si sia fermato per due volte per dei problemi alla coscia, che lo hanno costretto a saltare un totale di 17 partite.
Altro giocatore con un passato in Premier League è Ismaila Sarr, che quest’anno ha disputato il campionato di Championship con il Watford. Il senegalese, che in nazionale si trova già a 52 presenze e 11 gol segnati con la maglia del proprio paese, si è dimostrato un giocatore da grandi palcoscenici, come evidenziato dalla scorsa stagione nel massimo campionato inglese, in cui ha messo a referto 5 gol e 2 assist. L’esterno classe ’98 viene inoltre da un’ottima annata con il club di proprietà della famiglia Pozzo, in cui ha assunto il ruolo da trascinatore con i suoi 10 gol e 6 assist. Il senegalese, nelle sue stagioni da professionista in cui è passato per Metz, Rennes e Watford, ha sempre garantito un minimo di 5 gol e 5 assist a stagione. Potrebbe in questo senso rendersi molto utile alla causa del Milan, alla ricerca di un’ala da buone cifre realizzative.
Esterno d’attacco del 2001, Jeremy Doku è uno dei talenti migliori della nuova generazione belga in procinto di emergere. L’attaccante del Rennes, arrivato in Francia dopo 2 stagioni e mezzo trascorse all’Anderlecht, è emerso durante gli Europei 2020, quando con i diavoli rossi ha visto interrompere il proprio percorso contro l’Italia. Nell’ultima stagione in Ligue 1 Doku ha realizzato 6 gol e 2 assist nelle 29 partite giocate, proseguendo il proprio percorso di maturazione. L’ala destra, inoltre, non è stato convocato per gli Europei Under 21 in quanto impegnato con la nazionale maggiore, e può dunque rilassarsi in vacanza aspettando aggiornamenti sul proprio futuro. Il belga, inoltre, in caso di approdo a Milano ritroverebbe alcuni compagni come Saelemaekers e De Ketelaere, favorendo così magari l’adattamento dell’ex Club Brugge.