Sia per il campionato che per il fantacalcio, è importante osservare i dati dei giocatori per pensare anche ad eventuali scambi o per iniziare a fare delle valutazioni in vista dell’asta di riparazione. Dopo le prime otto giornate di Serie A è possibile fare diverse analisi: oggi analizzeremo in particolare la top 10 di chi recupera più palloni in Serie A, nell’elenco diversi difensori e centrocampisti primeggiano.
10. STANISLAV LOBOTKA (Napoli) – Il centrocampista della squadra di Garcia in 667 minuti giocati è riuscito a rubare ben 55 palloni agli avversari. Non a caso, è stato sempre tra le prime scelte dell’allenatore, che lo ha schierato titolare in ogni giornata di campionato.
10. ALBERTO DOSSENA (Cagliari) – A parimerito con il giocatore del Napoli, troviamo Dossena. Dunque, anche lui è riuscito a riconquistare 55 palloni durante i match disputati. Ad oggi non sta vivendo un momento eccezionale, si mantiene generalmente attorno a una media voto del 5, inoltre, in occasione del match contro la Fiorentina è stato l’autore di un autogol. Nonostante questo errore, il dato dei palloni rubati da ottimi segnali sulle qualità del classe 1998.
10. HAKAN CALHANOGLU (Inter) – Anche per il centrocampista nerazzurro quota 55 palloni rubati in questo inizio di stagione. Da sottolineare la sua presenza in questa top 10, dato che ha sicuramente sviluppato le sue doti difensive nell’ultimo anno, mantenendo comunque il suo talento offensivo. Infatti, ha già collezionato 2 gol e 1 assist.
7. ANTOINE MAKOUMBOU (Cagliari) – Il 25enne è sicuramente tra i migliori in questo avvio di stagione dei rossoblù. Oltre ad essere l’uomo di Ranieri che corre maggiormente è anche colui che ruba più palloni. Fino ad ora è riuscito a conquistarne 56.
7. MORTEN FRENDRUP (Genoa) – Ancora un parimerito, proprio come Makoumbou, anche Frendrup è riuscito a rubare 56 palloni nelle prime 8 giornate di campionato. Il neo arrivato in Serie A sta decisamente conquistando i fantallenatori con le sue doti calcistiche.
5. YLBER RAMADANI (Lecce) – Il classe 1996 è approdato nella squadra dei giallorossi soltanto ad agosto 2023, ma a suon di prestazioni e statistiche convince sempre di più. Per lui i palloni rubati sono 57 in 699 minuti giocati.
4. GIORGIO SCALVINI (Atalanta) – Il giovane difensore di Gasperini si posiziona al quarto posto con 58 palloni recuperati. Numeri da capogiro per un classe 2003, che si è anche conquistato la fiducia di Luciano Spalletti in Nazionale.
3. BRYAN CRISTANTE (Roma) – Terzo posto per un titolare inamovibile di Josè Mourinho: Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso oltre ad avere delle evidenti doti offensive, avendo totalizzato 2 gol e 2 assist, si mostra efficace anche in zona difensiva. Infatti, è riuscito a recuperare ben 59 palloni.
2. GIANGIACOMO MAGNANI (Verona) – In seconda posizione troviamo un calciatore gialloblù: Magnani. Il difensore del Verona è riuscito a rubare 62 palloni ed è, inoltre, sempre a disposizione dei compagni e dell’allenatore. Da sottolineare infatti la sua titolarità al 100%, non ha mai trascorso un minuto in panchina.
1. NORBERT GYOMBER (Salernitana) – A sorpresa al primo posto della top 10 c’è Gyomber, difensore della Salernitana. Il classe 1992 in questo inizio di campionato ha recuperato più palloni di chiunque altro: ben 64. Avvio di stagione decisamente sopra le aspettative per lui.