Dopo il passaggio di Calhanoglu dal Milan all’Inter e dalla più recente trattativa Thuram, “soffiata” dai nerazzurri ai rossoneri, sta per intavolarsi un altro derby di mercato a Milano. Questa volta l’obiettivo in questione è Yunus Musah, centrocampista del Valencia. Scopriamo insieme chi è il giovane italiano (e non solo).
Sì, perché il calciatore classe 2002 è nato negli Stati Uniti da genitori di origini ghanesi ma fin da quando aveva pochi mesi si è trasferito in Italia a Castelfranco Veneto, dove ha fatto le scuole elementari e medie e dove ha cominciato a giocare a calcio con il Giorgione. Nel 2012 è andato a vivere a Londra, entrando nella giovanili dell’Arsenal. Per questo dispone di quattro passaporti: ghanese, americano, italiano e inglese. Non verrebbe dunque conteggiato come extracomunitario.
Con i Gunners non ha mai esordito in prima squadra e nell’estate del 2019 è passato al Valencia a titolo gratuito. Inizialmente comincia con la seconds squadra del club andaluso, esordendo con i professionisti, ma dal 2020 si aggrega con i più grandi e il 14 settembre dello stesso anno esordisce in Liga. Con gli spagnoli ha raccolto un totale di 108 presenze e 5 gol in tutte le competizioni.
Dicevamo dei tanti passaporti: gli Stati Uniti sono la nazionale che ha deciso di rappresentare. L’esordio risale al 2020 contro il Galles quando non era ancora maggiorenne. Convocato anche al Mondiale in Qatar, dove ha giocato sempre titolare, a giugno 2023 a vinto la CONCAF Nations League. Il tutto in appena 24 presenze. Il suo ruolo è quello del centrocampista centrale ma all’occorrenza può giocare anche da trequartista o ala.