Nonostante non abbiano raggiunto la qualificazione ai Mondiali in Qatar, gli azzurri hanno modo di scendere in campo per delle amichevoli. La prima di queste è stata la gara contro l’Albania, disputata nell’Arena Kombetare di Tirana, lo stesso stadio che ha visto la Roma vincere la Conference League. Nonostante l’iniziale svantaggio, l’Italia è riuscita a vincere sul risultato di 1-3. Un attaccante azzurro, in particolare, ha dato un importante contributo realizzando una doppietta: chi è Vincenzo Grifo?
Classe 1993, Grifo è un giocatore italo-tedesco. Pur essendo nato da giocatori italiani, infatti, l’attaccante ha sempre giocato in Germania. Dal 2019 milita nelle file del Friburgo, attualmente secondo in classifica anche grazie ai suoi gol.
Con 9 reti in campionato, Grifo è quarto nella classifica marcatori stagionale della Bundesliga. Della massima serie tedesca è anche l’italiano che ha segnato più gol nella storia. Grazie alle sue prestazioni si è guadagnato la fiducia di Roberto Mancini. Il suo ruolo preferito è quello di ala sinistra, posizione in cui ha giocato 226 partite. Grifo però sa adattarsi un po’ a tutti i ruoli della zona offensiva. In carriera, il calciatore italo-tedesco, ha segnato con la maglia dei club in cui ha militato 90 gol, stesso numero anche per quanto riguarda gli assist effettuati, il tutto in 333 partite. Con la nazionale invece, per lui 6 presenze e 2 gol. La prima volta fu convocato 20 novembre 2018 nell’amichevole contro gli Stati Uniti.
Nel post partita l’attaccante ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della Rai: “Sono tanto felice, ringrazio la squadra per questa fiducia, perché senza la squadra non puoi fare mai questi gol. Son contento. è una situazione splendida, giocare per questi colori a me fa sempre tanto piacere ed è un orgoglio essere qui con grandi giocatori. Farò sempre di tutto per essere qua”.
Grifo ha sottolineato il supporto che gli viene dato dai compagni di squadra: “I ragazzi mi stimano e mi danno sempre il supporto, questo mi dà tanta tanta forza. Sono molto felice, è un periodo che sta andando tutto bene e spero che si vada avanti così. Abbiamo giocato con il 5-2-3, dovevamo pressare alto. Il mister ci ha preparato bene, abbiamo fatto una bella partita e abbiamo vinto 3-1. Questo ci rende molto contenti”.