Juventus-Weah, affare praticamente fatto: chi è il classe 2000
A poche settimane dalla fine della stagione, siamo già entrati nel vivo del calciomercato. Le squadre di tutto il mondo si apprestano ad acquistare e cedere giocatori in vista dei prossimi impegni ufficiali. A partire dalla Juventus, che è già accostata a diversi nomi. Tra questi c’è quello di Timothy Weah, figlio d’arte dell’ex Milan George Weah: ecco chi è.
Juventus, chi è Timothy Weah
Ala destra naturale, ma impiegato nella stagione 2022-23 anche come terzino al Lille, Weah abbina qualità fisiche a un’ottima rapidità palla al piede. Dopo aver trascorso un anno e mezzo in forza al Paris Saint-Germain, nel gennaio 2019 il classe 2000 è passato in prestito al Celtic, con cui ha vinto uno scudetto e una Coppa di Scozia.
Rimasto a Glasgow solo per metà stagione, il giovane statunitense ha quindi firmato un contratto fino al 2024 con il Lille, sua attuale squadra. Anche con il club francese Weah ha ottenuto risultati importanti: la vittoria della Ligue 1 2020-21 e, l’anno successivo, una Supercoppa francese.
Nella stagione appena conclusa, con la maglia del Lille, Weah ha disputato 32 gare fra Ligue 1 e Coupe de France, di cui una buona parte da titolare. Pochi i contributi in fase realizzativa – solo 2 assist. Tuttavia per Allegri potrebbe trattarsi di un rinforzo importante, soprattutto ora che Cuadrado si appresta a lasciare la squadra. Nelle intenzioni del club, infatti, Weah sarà impiegato come esterno di fascia nel 3-5-2 di Allegri.
Grazie al lavoro di Giovanni Manna, al momento l’affare Weah alla Juve è praticamente fatto. Le visite mediche sono già programmate per la prossima settimana – forse giovedì -, Timothy adesso è in America e dovrebbe partire mercoledì per venire in Italia, fare le visite e poi firmare un contratto quinquennale. I due club hanno raggiunto un accordo per 12 milioni bonus compresi.