Chi è Sam Beukema, il nuovo difensore del Bologna
Il Bologna continua a cercare rinforzi sul mercato in vista della prossima stagione di Serie A, per prepararsi ad affrontarla al meglio. Il primo, per la squadra di Thiago Motta è un difensore: si tratta di Sam Beukema, difensore classe 1998, ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna. Beukema si prospetta come un colpo low cost al Fantacalcio: ma chi è e che caratteristiche ha?
Chi è Sam Beukema
Beukema, nato a Deventer in Olanda, ha iniziato il suo percorso sul campo nelle scuole calcio locali, per poi passare alle giovanili del Twente. Nel 2021 guadagna la promozione in Eredivisie con il Go Ahead Eagles (vincendo anche il premio come miglior giocatore della stagione grazie anche alla realizzazione di 9 reti, tante per un difensore centrale) ed è in quel momento che Beukema riceve la chiamata dell’Az Alkmaar, nel 2021. Nella squadra olandese ha disputato 81 match, nei quali ha anche totalizzato 6 gol e 1 assist.
In Olanda tutti già stravedono per lui, tanto da vederlo già nella Nazionale olandese al fianco di Virgil Van Dijk. In caso di arrivo a Bologna, a destra al suo fianco avrebbe una delle rivelazioni della scorsa Serie A: Stefan Posch.
Le sue caratteristiche
I 188 centimetri di altezza lo rendono uno dei pericoli principali nell’area di rigore avversaria, soprattutto sui calci d’angolo. Beukema, infatti, nell’ultimo anno ha una media di 2 duelli aerei vinti a partita. Molto bravo nelle letture (ne è la dimostrazione la media di 3,96 salvataggi a partita e 1,47 contrasti riusciti), ma anche un ottimo difensore in fase di impostazione, con l’88,3% di passaggi riusciti sui 72,6 di media che effettua a partita (segnale che il pallone passa tante volte per i suoi piedi nei 90 minuti).