Fantacalcio News

Chi è Oier Zarraga, il nuovo colpo dell’Udinese

L’Udinese ha ufficializzato il nuovo colpo di mercato a centrocampo: si tratta di Oier Zarraga, centrocampista classe 1999, in arrivo dall’Athletic Bilbao. Operazione a parametro zero per il club friulano che garantirà al giocatore un contratto quadriennale fino al 2027. Andiamo a scoprire chi è Zarraga.

Chi è Oier Zarraga

Zarraga è il nuovo colpo dell’Udinese che ha ufficializzato il suo arrivo. Il classe ’99 approda in Serie A dopo 4 stagioni in Spagna, trascorse con la maglia dell’Athletic Bilbao, prima con la squadra B e poi con la prima squadra. Con il club basco ha iniziato il suo percorso calcistico sin dalle giovanili, arrivando ad essere un uomo chiave per la prima squadra.

Dal 2020 ha collezionato 72 presenze e 2 gol tra tutte le competizioni (di cui 62 in Liga). In precedenza, dal 2017 al 2019 aveva vestito la maglia del Baskonia, club dei Paesi Baschi che milita nella quinta serie del campionato spagnolo. Centrocampista moderno, che predilige il lavoro in mezzo al campo ma che all’occorrenza può avanzare il suo baricentro diventando anche trequartista. Zarraga è un giocatore tecnico, di piede destro e dal baricentro basso, con grande abilità nella comprensione del gioco. Un rinforzo di spessore per l’Udinese di Sottil che potrà alzare la qualità del reparto insieme al Pereyra.

Il comunicato ufficiale dell’Udinese su Zarraga

Arriva dai Paesi Baschi il nuovo rinforzo per il centrocampo bianconero. Oier Zarraga è un nuovo calciatore dell’Udinese ed ha firmato un contratto quadriennale che lo lega al club fino al 30 giugno 2027. Centrocampista moderno, dotato di ottima qualità tecnica e capace di interpretare più ruoli della mediana, Zarraga è reduce da tante stagioni vissute all’Athletic Bilbao, club in cui è cresciuto e con cui ha maturato esperienza ad alti livelli.

Nasce il 4 gennaio 1999 a Getxo nei Paesi Baschi, inizia a giocare nell’Athletic sin da bambino compiendo tutta la trafila del settore giovanile arrivando fino alla seconda squadra con cui si mette in evidenza nella stagione 19/20 realizzando 5 gol in 28 partite di Segunda Division e guadagnandosi il salto in prima squadra. Nell’annata 20/21 disputa le prime 5 gare con l’Athletic in Liga ma è nella stagione 21/22 che diventa protagonista con i biancorossi disputando ben 37 gare in tutte le competizioni (Liga, Supercopa e Copa del Rey) condite da un gol. Conferma la sua centralità in squadra nella stagione appena terminata in cui ha collezionato 30 presenze con una rete siglata in Copa del Rey. Per Zarraga ora è il momento di iniziare l’avventura in bianconero”.

Published by
Cristiano Simeti