Dopo Fabiano Parisi e Gino Infantino, la Fiorentina accoglie un nuovo rinforzo in difesa, si tratta di Yerry Mina. Il colombiano classe 1994 arriva dall’Everton e sarà il nuovo profilo difensivo a disposizione di Vincenzo Italiano.
La Fiorentina ha ufficializzato il nuovo colpo di mercato per la difesa che si aggiunge altri a Fabiano Parisi e Gino Infantino. Si tratta del colombiano Yerry Mina, arrivato a Firenze a parametro zero dopo l’ultima esperienza all’Everton.
Un profilo di esperienza che potrà arricchire notevolmente il reparto a disposizione di Vincenzo Italiano. Mina ha già un curriculum molto ricco: dopo aver iniziato nel campionato colombiano con la maglia del Deportivo Pasto prima e con quella dell’Independiente Santa Fe poi, si trasferisce al Palmeiras nel 2016. Con il club brasiliano disputa due stagioni, condite dalla vittoria del campionato: il trampolino di lancio per il suo approdo in Europa.
Nel gennaio 2018 infatti il Barcellona decide di puntare su di lui e di acquistarlo. Al suo primo anno in blaugrana conquista la Liga ma disputa appena 6 partite. La sua avventura in Catalogna non si rivela all’altezza delle aspettative e dopo appena 6 mesi cambia termina la sua avventura col Barça, trasferendosi in Premier League, all’Everton. Ad oggi l’esperienza in Inghilterra si è rivelata la migliore della carriera in termini di continuità e numeri: 99 presenze in 5 stagioni con l’Everton, condite da 9 gol. Mina vanta anche 40 presenze con la nazionale maggiore colombiana, caratterizzate da 7 reti a referto.
I suoi numeri sono notevoli per un difensore centrale e le sue caratteristiche fisiche potrebbero renderlo un profilo molto interessante anche in ottica fantacalcio. La concorrenza non manca in casa Fiorentina ma l’esperienza di Mina potrebbe far molto comodo a Italiano. Un nome da tenere in grande considerazione in vista della prossima asta.
Il comunicato ufficiale della Fiorentina: La Fiorentina comunica di aver tesserato il calciatore Yerry Fernando Mina González. Mina, nato a Guachené (Colombia) il 23 settembre del 1994, ha vestito, in Europa, le maglie di Barcellona ed Everton, Club con il quale ha disputato 86 partite in Premier League segnando 7 reti. Il nuovo calciatore viola ha inoltre indossato la maglia della Nazionale colombiana in 40 occasioni”.