Fantacalcio News

Chi è Mikautadze, l’attaccante georgiano che ha stregato la Lazio

Proseguono le trattative sotto il sole cocente di luglio, con i vari direttori sportivi al lavoro per cercare di regalare ai propri allenatori il prima possibile dei tasselli importanti in grado di alzare la qualità delle rose. In questa direzione sta lavorando anche la Lazio che, dopo l’addio di Igli Tare, si sta muovendo sul mercato in maniera differente rispetto alle sessioni passate. I biancocelesti, come ben noto, sono alla ricerca di un attaccante che possa rifiatare e sostituire Immobile, considerata anche l’affluenza nel calendario provocata dalla qualificazione in Champions League. Gli occhi di Lotito, tra gli altri, sono finiti su Georges Mikautadze, attaccante georgiano del Metz.

Chi è Georges Mikautadze

Attaccante classe 2000 in forza al Metz, Mikautadze rappresenterebbe un altro tassello importante del movimento georgiano a trasferirsi in Italia. L’esperienza super positiva di Kvaratskhelia, infatti, ha portato molti connazionali a considerare il campionato italiano come un’ottima soluzione per proseguire il proprio percorso di maturazione. Il primo a seguire il numero 77 del Napoli è stato Kvernadze, esterno 20enne passato al Frosinone, mentre il prossimo potrebbe essere proprio l’attaccante chiamato a sostituire Immobile.

La punta georgiana è reduce da un super campionato di Ligue 2 giocato con la maglia del Metz, terminato con la promozione nella massima divisione francese. Mikautadze è stato di gran lunga il giocatore più decisivo non solo de Le gernats, ma di tutta la lega. A dirlo non sono solo i numeri, che hanno visto il 22enne raggiungere quota 23 gol e 8 assist venendo proclamato capocannoniere del campionato, ma anche le diverse giocate messe in mostra che hanno contribuito e non poco alla promozione della sua squadra. Giocate che, allo stesso modo, possono aiutare la Lazio di Sarri, con l’allenatore toscano che così non si troverebbe più costretto a dover schierare delle false punte nel ruolo di 9.

Le caratteristiche tecniche

Mikautadze diventerebbe un giocatore assolutamente in grado di aiutare la causa biancoceleste, grazie a quelle che sono le sue caratteristiche principali. Caratteristiche piuttosto diverse da quelle di Ciro Immobile, ma che non dovrebbero creare problemi alle soluzioni immaginate da Maurizio Sarri. Il georgiano è infatti un giocatore dal piede molto raffinato, che fa della tecnica l’arma migliore. Non è la classica punta che si stanzia in area in attesa di un buon pallone giocabile, ma uno di quelli che parte in progressione palla al piede grazie alla sua rapidità fisica e di pensiero.

Altro importante elemento presente nel suo bagaglio è il dribbling, soprattutto quello nello stretto, che permetterebbe ai biancocelesti di creare diverse situazioni favorevoli. Ultimo, ma non per importanza, Mikautadze possiede un gran tiro da fuori, che lo ha visto segnare diverse reti con delle super conclusioni nelle ultime stagioni. Insomma, un potenziale acquisto che farebbe molto bene alla causa laziale, priva da anni di un vero numero 9 sostituto di Immobile.

Published by
Alessandro Mammana