Chi è Mateta, l’attaccante cercato dal Torino
La stagione si è conclusa definitivamente. Prima il termine della Serie A e poi le finali delle coppe europee, concluse negativamente per le squadre italiane, hanno sancito la fine dell’annata 2022-2023. Ora i club di tutta Europa si preparano in vista del calciomercato estivo, che inizierà ufficialmente il 1° luglio. Dopo averlo trattato a gennaio, il Torino punta nuovamente gli occhi su Jean-Philippe Mateta. L’attaccante francese potrebbe essere il primo colpo offensivo dei granata. Scopriamo insieme chi è.
Chi è Jean-Philippe Mateta
Classe 97′, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Châteauroux, passa al Lione nel 2016. Dopo il prestito a Le Havre, nel 2018 viene ceduto al Mainz dove nella prima stagione segna 14 gol. Dopo tre stagioni in Bundesliga, si trasferisce in Premier League per indossare la maglia del Crystal Palace.
Ambidestro e abile tecnicamente, Mateta fa della forza fisica e del gioco aereo i suoi punti di forza. I suoi 192 cm per 84 kg danno l’idea dello spessore atletico del calciatore, valutato 9 milioni di euro dal sito specializzato Transfermarkt.
L’ultima stagione di Mateta è stata sotto le aspettative. Spesso partito dalla panchina e ostacolato dalla concorrenza di altri attaccanti come Edouard e Zaha, ha segnato solo 4 gol in 33 presenze in tutte le competizioni.