A causa della partenza di Kim Min-Jae, il Napoli deve subito mobilitarsi sul mercato per trovare il sostituto. Le prime idee sono Kilman del Wolverhampton e Le Normand della Real Sociedad. Per quest’ultimo, il club spagnolo chiede almeno i 50 milioni di euro presenti nella clausola. Visto l’interesse del club campione d’italia, scopriamo chi è Le Normand.
Robin Le Normand è nato a Pabu, in Francia, nel 1996. Tuttavia, dal 2023 ha ottenuto la cittadinanza spagnola e ha esordito con le furie rosse in occasione del successo contro l’Italia in semifinale di Nations League.
Cresciuto nel Brest, ha esordito in prima squadra nel 2016, nella partita di Ligue 2 persa per 2-1 contro il Sochaux 2. Qualche mese più tardi viene tesserato dalla Real Sociedad B e nel dicembre 2018 debutta con la prima squadra. Nel giugno del 2019, dopo aver prolungato il suo contratto, viene inserito ufficialmente nella rosa della prima squadra. Il 26enne ha collezionato con il club spagnolo 174 presenze, 4 gol e 5 assist.
Fino ad ora nel suo palmares compaiono pochissime coppe, appena due. La prima l’ha vinta con la maglia dei baschi e si tratta della Copa del Rey, conquistata nella stagione 2019/20. La seconda è quella più recente ed è la Nations League 2022/23 conquistata con la Spagna dopo aver battuto l’Italia per 2-1 in semifinale e la Croazia nella finale, dopo i calci di rigore.
Le Normand è un giocatore che spicca per le sue doti fisiche, che lo rendono un difensore difficile da superare nell’uno contro uno e nel gioco aereo. È solido ed efficace, capace di guidare tutta la linea difensiva. Il 26 enne, quindi, garantirebbe sicurezza alla formazione di Rudi Garcia ed andrebbe ad affiancare Rrahmani. Secondo Transfermarkt, il suo valore è di 35 milioni di euro.