Chi è Kilman, difensore del Wolverhampton accostato al Napoli
Perso in maniera quasi definitiva Kim Min-Jae, in procinto di diventare un calciatore del Bayern Monaco, il Napoli necessita un nuovo difensore centrale. Il casting per rimpiazzare l’MVP del reparto arretrato della Serie A 22/23 è iniziato ormai da settimane, ma ancora nessun profilo pare abbia preso il sopravvento su altri. Tra i nomi sondati dagli azzurri figura pure Max Kilman, 26enne in forza al Wolverhampton: scopriamo chi è, le sue caratteristiche e il valore economico.
Chi è Kilman
Maximilian William Kilman è un calciatore inglese, nato a Londra il 23 maggio 1997 (26 anni) con origini ucraine. Nel 2011 entra nel vivaio del Gillingham Town, nel Kent, dove cresce a livello giovanile come nel Welling e nel Maidenhead United. Nell’estate del 2018 arriva al Wolverhampton con il quale il 4 maggio 2019 esordisce in Premier League a 21 anni. Da quel momento in poi 89 presenze in 4 anni nel campionato inglese.
Alto 1.94 metri, Kilman è un calciatore di piede mancino capace di agire come difensore centrale, terzino o, più raramente, esterno sinistro. Abituato negli anni a ricoprire la posizione di braccetto sinistro di una retroguardia a tre, il ragazzo ha imparato l’interpretazione moderna del ruolo. Anche grazie ad un piede educato, in fase di possesso è solito sopravanzare di diverse decine di metri partecipando alla manovra e sovrapponendosi internamente. In fase difensiva, invece, i principali pregi sembrano la lettura della situazione in anticipo e la forza nei duelli uno contro uno, favorita da una prestante fisicità.
Insomma, caratteristiche tecnico-tattiche che potrebbero fare al caso dei partenopei per rimpiazzare Kim. Il contratto che lo lega alle Wolves scadrà il 30 giugno 2026 e secondo Transfermarkt il suo valore economico si aggira sui 30 milioni di euro. La società inglese, tuttavia, ne chiede almeno 40 e momentaneamente non intende allontanarsi da questa valutazione.