Chi è Kerkez, il terzino ungherese seguito dalla Lazio
Quello di terzino sinistro è un ruolo sul quale la dirigenza della Lazio intende effettuare un investimento nella sessione di calciomercato appena cominciata. A tal proposito, dopo il rientro alla Juventus di Luca Pellegrini per fine prestito, i biancocelesti si sono subito mossi sondando un nome estero. Si tratta di Milos Kerkez dell’AZ Alkmaar: scopriamo chi è oltre al prezzo del cartellino.
Chi è Kerkez
Milos Kerkez è un calciatore ungherese nato a Vrbas (in Serbia) il 7 novembre 2003 (19 anni) in forza all’AZ Alkmaar. Svolge la trafila di giovanili principalmente in Austria al Rapid Vienna, passando anche per tre squadre ungheresi e per un anno dalla Primavera del Milan.
Dal gennaio del 2022 milita in Eredivisie (campionato olandese di massima categoria) dove ha raccolto 33 presenze, 3 reti e 1 assist in quasi 2700 minuti. Nonostante la giovane età, nella stagione da poco conclusa ha raccolto 17 gettoni europei tra qualificazioni in Conference e la competizione in sé. Inoltre lo scorso settembre sotto la guida di Marco Rossi ha esordito in Nazionale maggiore con la quale vanta adesso 8 presenze. Gioca sulla fascia sinistra da terzino o, in situazioni d’emergenza, poco più avanzato sfruttando il piede mancino come preferito. Non è esattamente un gigante – 1.80 metri –, ma vanta una discreta tecnica di base, buona rapidità e uno spiccato agonismo sportivo.
Maurizio Sarri gradirebbe un eventuale approdo a Roma del ragazzo soprattutto per la possibilità di collocare una pedina di piede mancino in un ruolo solitamente occupato da un destrorso (Marusic o Hysaj) nel 4-3-3. Secondo il portale Transfermarkt, il valore di mercato di Kerkez si attesta sui 15 milioni di euro, proprio la cifra che l’AZ Alkmaar pretende per acconsentire al trasferimento. La Lazio ha dalla sua il sì del giocatore che si dimostra propenso al ritorno in Italia.