Il Genoa di Alberto Gilardino cerca rinforzi dopo il ritorno in Serie A. Il club rossoblù, infatti, è rimasto in B per una sola stagione e ora vuole subito tornare protagonista nel massimo campionato italiano. Per l’attacco si pensa a Colombo del Milan (leggi qui i dettagli) mentre a centrocampo sono stati avviati i contatti per Josuha Guilavogui, in scadenza di contratto con il Wolfsburg. Il calciatore dovrà decidere: arriverebbe in caso di risposta positiva a parametro zero. Andiamo a scoprire chi è.
Il centrocampista classe 1990 ha iniziato la sua carriera in Francia, nel settore giovanile del Saint-Etienne. Nella stagione 2008/09 viene aggregato in prima squadra ma è solo durante il campionato 2010/11 che comincia ad avere più spazio con 22 presenze in Ligue 1.
Dopo essersi messo in mostra in Francia, a bussare la porta del Saint-Etienne è stato l’Atletico Madrid che lo ha portato in Spagna dove ha giocato nella stagione 2013/14. Guilavogui non è, però, mai riuscito a scalare le gerarchie di Simeone e dopo un solo anno si trasferisce al Wolfsburg in Germania.
Una piccola parentesi al Bordeaux nella stagione 2021/22 per poi concludere la sua stagione con i tedeschi fino al termine naturale del contratto.
Il francese è un giocatore duttile, che può giocare sia come mediano a centrocampo che come centrale di difesa. Come caratteristiche non spicca per le sue doti offensive (una sola rete e nessun assist fornito ai compagni la scorsa stagione tra tutte le competizioni) ma è un’ottima risorsa quando la sua squadra non è in possesso di palla. Nell’ultimo anno, infatti, Guilavogui ha mantenuto una media per partita di 1,75 intercettazioni, 1,45 blocchi e 3,28 duelli aerei vinti (grazie anche ai suoi 188 centimetri di altezza).