Home » Fantacalcio News » Chi è Domingos Quina, il nuovo acquisto dell’Udinese

Chi è Domingos Quina, il nuovo acquisto dell’Udinese

domingos quina

L’Udinese ufficializza i primi colpi della sessione estiva di calciomercato. Uno di questi è Domingos Quina, classe 1999 in arrivo dal Watford, club con il quale ha contribuito al raggiungimento della salvezza in Championship raggiungendo anche la metà della classifica. Tuttavia, andiamo a scoprire chi è Domingos Quina e come potrebbe collocarsi nello scacchiere tattico di Sottil.

Sottil Udinese

Chi è Domingos Quina, il nuovo centrocampista dell’Udinese

Domingos Quina arriva dal Watford e ha firmato con l’Udinese un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione per altri due anni. Il centrocampista classe ’99 nasce in Guinea-Bissau ma si trasferisce subito in Portogallo dove inizia a muovere i primi passi nelle giovanili del Benfica. A 12 anni viene notato dal Chelsea che decide di prelevarlo dal club di Lisbona per portarlo in Inghilterra. Con i Blues compie tutta la trafila nel settore giovanile. Nell’estate del 2016, però, viene acquistato dal West Ham che crede in lui: con gli Hammers gioca due partite in Europa League e colleziona 13 presenze con un gol in seconda squadra. Nell’annata successiva gioca 14 partite e segna 2 reti.

quina watford

Dopo due anni al West Ham, nel 2018 viene acquistato dal Watford con cui gioca 8 gare segnando una rete in Premier League. Nella stessa stagione colleziona un gol in 2 presenze in coppa di Lega e 3 gare in FA Cup dove raggiunge la finale. Nell’anno successivo gioca 4 partite in Premier e 5 tra coppa di Lega e FA Cup.

Nella stagione 2020/2021 segna un gol in 14 gare di Championship e a febbraio si trasferisce in Spagna, in prestito a Granada dove colleziona 2 gol in 8 presenze in campionato. Nel suo percorso ritorna la Spagna, questa volta con l’Elche (appena 11 presenze complessive). Dopo la parentesi col club valenciano, torna in Inghilterra dove veste la maglia del Rotherham United e contribuisce alla salvezza del club in Championship. Anche con la nazionale sta provando a ottenere spazio: dopo la trafila dall’U17 all’U20, sta iniziando a farsi strada nel Portogallo U21 con cui ha totalizzato 3 presenze fin ora. Ben 50 apparizioni nelle varie categorie con la maglia del suo paese, esordendo sempre sotto età.

Le caratteristiche di Quina e come potrebbe inserirsi nell’Udinese

Quina è un centrocampista dotato di grande tecnica, soprattutto nello stretto. La sua intelligenza tattica gli permette di trovare spesso la soluzione migliore anche in spazi limitati. Inoltre è in grado di ricoprire diverse zone del centrocampo. Predilige il ruolo di centrocampista centrale ma ha la capacità di alzare il proprio baricentro quando necessario. Il classico giocatore da recupero e ripartenza che garantisce qualità ma anche tanta quantità.

Sottil Udinese

Calciatore dal baricentro basso con i suoi 173 centimetri, ma possiede una buona visione di gioco ed è abile anche in fase realizzativa. Nel 3-5-2 di Sottil potrebbe agire da vertice basso della linea mediana, alternandosi con Walace. Le sue doti atletiche gli consentono di giocare anche come mezz’ala dove l’allenatore potrà usufruire anche di un altro nuovo colpo, Oier Zarraga.