La Fiorentina è alla ricerca di un portiere da affiancare a Pietro Terracciano. Lo sa bene chi gioca al fantacalcio da parecchio: per diversi anni abbiamo assistito ad un ballottaggio tra due figure di livello simile che alternativamente guadagnavano la titolarità. La società sta ora riflettendo su un nuovo profilo, quello di Oliver Christensen: scopriamo chi è l’estremo difensore danese.
Oliver Christensen è un giocatore nato a Kerteminde in Danimarca il 22 marzo 1999 (24 anni). Dopo aver mosso i primi passi come calciatore nel Paese d’origine, si avvicina al calcio che conta grazie all’Odense Boldklub, club della Superligaen danese. Tra il 2016 e il 2018 gioca due stagioni nella formazione Under 19 per poi salire definitivamente in prima squadra. Nel complesso totalizza 71 presenze all’Odense BK, prima di trasferirsi ad agosto del 2021 all’Herta Berlino per 3 milioni di euro.
Il primo anno in Germania vale quasi come apprendistato: 7 presenze ma nessuna in Bundesliga. Nel 2022/2023 si prende il posto mettendo a referto 34 gettoni tra tutte le competizioni, conditi da 72 reti incassate e 3 porte inviolate. Classe ’99, dall’alto dei suoi 190 centimetri il 24enne danese presenta un fisico imponente che sfrutta al massimo per coprire una grossa porzione di porta.
Come anticipato, alla Fiorentina offrirebbe un’alternativa all’esperto Terracciano di fianco al quale potrebbe crescere sviluppando le proprie doti. Al momento la Fiorentina ha registrato un semplice contatto embrionale con l’Hertha Berlino, in attesa di decidere se avviare una vera e propria trattativa. Ad ogni modo, secondo il portale Transfermarkt il valore di mercato di Christensen si aggira sui 4 milioni di euro.