La cessione di Sandro Tonali al Newcastle ha permesso al Milan di monetizzare ed al suo calciomercato di decollare definitivamente. Oltre all’arrivo di Loftus-Cheek, Romero e Pulisic, quindi, i rossoneri vorrebbero rinforzarsi ulterioremente. Proprio là davanti, più precisamente, è iniziata la caccia ad una punta che si alterni ad Olivier Giroud. In tal senso si registra un interesse per Folarin Balogun che piace ora anche all’Inter: scopriamo, dunque, chi è l’attaccante dell’Arsenal.
Folarin Balogun è un giocatore nato a New York City il 3 luglio 2001 (22 anni) in possesso dei passaporti statunitense ed inglese. Gioca all’Arsenal sin da quando si è avvicinato al mondo del calcio all’età di 9-10 anni. Nelle giovanili dei Gunners è cresciuto fino al 2019, prima di passare in Under 23 dove milita fino al gennaio 2022. Da lì poi cinque mesi di prestito al Middlesbrough in cui sperimenta con costanza il calcio professionistico: 21 presenze tra Championship ed FA Cup condite da 3 gol e 3 assist.
Tornato alla base in estate, il club del nord di Londra lo presta allo Stade Reims per un anno. In Francia il ragazzo raggiunge l’apice della sua fin qui breve carriera totalizzando 22 reti e 3 assist in 39 partite tra Ligue 1 e Coupe de France. Una stagione che contribuisce ad attrarre l’interesse di diverse squadre europee. In ambito Nazionale, Folarin ha definitivamente scelto la casacca a stelle e strisce dopo aver alternato la trafila di giovanili tra Inghilterra (U17, U18, U20 e U21) e Stati Uniti d’America (U18). Ha esordito tra i grandi lo scorso giugno, subentrando in semifinale e finale di CONCACAF Nations League Finals contro Messico e Canada, segnando in aggiunta nell’atto conclusivo della competizione.
Si tratta di un attaccante di piede destro alto 178 centimetri che agisce principalmente da prima punta. Il suo stile parecchio mobile, scattante ed atleticamente performante gli consente di svariare anche come ala sinistra o – meno – destra. In ottica Milan, pertanto, si tratterebbe di una soluzione parecchio diversa da Giroud, in quanto, a differenza del francese, il nativo della Grande Mela garantirebbe profondità, strappi, corse progressive e dinamicità. Anche per l’Inter, quindi, sarebbe un giocatore diverso da affiancare, eventualmente, a Lautaro, Thuram o Correa.
Secondo il portale Transfermarkt, inoltre, il valore di mercato di Balogun si aggira sui 30 milioni di euro. Il contratto che lo lega attualmente all’Arsenal scadrà il 30 giugno 2025, dunque gli inglesi non dovrebbero svenderlo. Staremo a vedere se la dirigenza rossonera regalerà a Stefano Pioli un nuovo volto che conferirebbe freschezza anagrafica ad un reparto spesso sorretto dal solo classe campione del mondo classe 1986. Da capire anche, poi, se l’Inter affonderà il colpo dopo aver lasciato la pista Lukaku.
Mikel Arteta, attuale allenatore di Balogun all’Arsenal, ha commentato così la situazione legata al giocatore: “Ora dobbiamo vedere quale sia la cosa migliore da fare. Vogliamo vederlo, vogliamo provarlo nelle prossime partite“.