Chi è Bakker, il nuovo esterno sinistro dell’Atalanta
Dopo un anno di assenza, l’Atalanta tornerà a giocare in campo europeo e più precisamente in Europa League. Per questa ragione la società bergamasca sta preparando un calciomercato all’altezza, come dimostrano i primi colpi in entrata. Preso Kolasinac a parametro zero, a breve Gasperini riceverà anche un nuovo esterno sinistro. Si tratta di Mitchel Bakker, ingaggiato a titolo definitivo per circa 10 milioni di euro: scopriamo chi è l’olandese proveniente dal Bayer Leverkusen. Una pedina che merita particolare attenzione in ottica asta del fantacalcio.
Chi è Mitchel Bakker
Mitchel Bakker è un calciatore olandese nato a Purmerend il 20 giugno 2000 (23 anni). Dà i primi calci al pallone nel vivaio della città d’origine, l’FC Purmerend, ma cresce dal 2010 al 2018 nelle giovanili dell’Ajax dove milita in tutte le formazioni Under dalla 17 alla 21. Senza aver mai debuttato nella prima squadra dei lancieri, nell’estate del 2019 passa al Paris Saint-Germain a titolo gratuito. Gioca due anni in Francia al cospetto di stelle del calcio internazionale raccogliendo 45 presenze, 10 delle quali in Champions League, e 2 assist. Dopodiché il Bayer Leverkusen investe 7 milioni di euro per prelevarlo nell’estate del 2021. In Germania il ragazzo prosegue il percorso di maturazione registrando numeri sempre in crescendo. Le due annate tedesche sono condite da 70 gettoni (10 in Europa League), 5 reti e 7 assist.
Alto 1.85 metri, Bakker è un calciatore atleticamente prestante che fa della struttura fisica uno dei suoi punti di forza. Abbina corsa e velocità in un modo di giocare intenso assunto in uno dei settori giovanili più fiorenti d’Europa, oltre che in due club d’alta fascia. Il suo ruolo naturale è il laterale difensivo sinistro, ma è dotato di capacità offensive che gli permettono di svolgere quello di esterno a tutta fascia, posizione che ricoprirà all’Atalanta.
È un mancino naturale che ama cavalcare in verticale, prendere ampiezza e crossare dalla trequarti offensiva. In fase difensiva non è eccellente, ma prova a far valere la fisicità imponente nei contrasti. Anche di testa potrebbe decisamente migliorare. Sulla carta possiede le caratteristiche tecniche per – seppur a distanza di un anno e mezzo – seguire le orme di Robin Gosens come esterno sinistro atalantino di spessore.
Certamente Gasperini lo plasmerà a suo piacimento imponendogli una fase d’attacco contraddistinta da pericolosi traversoni, inserimenti senza palla e occupazione costante dell’area. Sin qui l’olandese ha prediletto l’assist al gol, ma possiede l’età e le potenzialità per alzare le statistiche sottoporta. Come detto, tuttavia, dovrà lavorare molto per disciplinarsi nelle situazioni di non possesso. Per tutti questi fattori Bakker potrebbe rivelarsi un’ottima pescata fantacalcistica dal reparto difensivo.