Chi è Anthony Taylor, l’arbitro della finale di Budapest
Dopo le tante critiche che lo hanno coinvolto durante la finale di Europa League tra Siviglia e Roma, Anthony Taylor è finito nell’occhio del ciclone. A far discutere sono state le sue scelte che, a detta di Mourinho e dei suoi giocatori, avrebbero influenzato l’andamento della partita e quindi facilitato la vittoria degli spagnoli. Andiamo alla scoperta della carriera del direttore di gara inglese per analizzare i suoi precedenti nelle gare più importanti.
Chi è Anthony Taylor: carriera e curiosità
Anthony Taylor, l’arbitro della finale di Europa League, è un ex poliziotto inglese diventato arbitro internazionale nel 2013, anno in cui ha lasciato l’incarico all’interno della polizia penitenziaria. Successivamente, si è impegnato nel sociale, aiutando a recuperare i giovani a rischio prigione. La sua prima grande macchia professionale giunge nel 2017, a seguito di un errore grave in campo causato dalla partecipazione di un addio al celibato di qualche giorno prima.
Tra le gare più importanti dirette dall’inglese, troviamo la finale di Supercoppa UEFA 2020 tra Bayern Monaco e Siviglia, vinta dai bavaresi per 2-1. Il 21 aprile 2021 è stato selezionato dalla UEFA per gli europei del 2020. L’8 ottobre 2021 viene scelto per dirigere la finale della UEFA Nations League 2020-2021 tra Spagna e Francia. E poi, la più recente, la finale di Europa League giocata ieri sera.
Un’altra curiosità su di lui riguarda la partita Danimarca-Finlandia, gara passata alla storia per l’arresto cardiaco di Eriksen. Ad arbitrare la partita era proprio il sig. Taylor che, a fine gara, si espresse così: “Quanto successo ti fa capire quanto sia preziosa la vita. Ero a dieci metri di distanza, guardandolo direttamente“.
Lo stile di arbitraggio di Taylor
Pur essendo inglese, si può definire Taylor un arbitro che fischia abbastanza, con una media di cartellini più alta rispetta a tanti altri colleghi. È, insieme a Michael Oliver, anche quest’ultimo finito nella bufera in quel Real Madrid-Juventus in cui ci fu l’espulsione di Buffon, la punta di diamante della classe arbitrale britannica. In questa stagione ha diretto ben 41 partite di Premier League e, in Europa League, ha arbitrato la Roma all’Olimpico contro il Feyenoord. Taylor è soprattutto un arbitro che dialoga molto con i calciatori e la sua migliore qualità è proprio l’empatia.
L’ex arbitro italiano Gianpaolo Calvarese ha voluto dare una sua considerazione personale: “Ritengo che, se il Manchester City non si fosse qualificato per la finale, la scelta del designatore sarebbe potuta ricadere proprio su di lui. Un’occasione mancata che si ripresenterà sicuramente in futuro, per questo arbitro di grandi capacità, nel pieno della sua carriera“.