Arrivano brutte notizie per l’allenatore del Chelsea, Mauricio Pochettino: Reece James si opera dopo aver rimediato l’ennesimo infortunio della sua carriera. Il giocatore si è sottoposto ad intervento chirurgico in Finlandia per guarire dal problema al tendine del ginocchio, e l’intervento è andato per il meglio. Il suo ritorno in campo è previsto per aprile 2024. Ora i Blues dovranno giocare metà stagione senza un elemento chiave come il calciatore inglese. Come se non bastasse l’attuale 10° posto in classifica, questo ulteriore intoppo rappresenta l’ennesima sciagura per società e tifosi Blues.
Il dottor Lasse Lempainen, medico che ha operato James, ha così commentato l’intervento ai microfoni di Telegraph Football: “L’operazione è andata molto bene ed era la migliore opzione per lui. Sono confidente e convinto che Reece potrà tornare al top della forma anche prima dei prossimi Europei. Ora starà al suo club capire come gestirlo. Per me parliamo di 3, massimo 4 mesi. Bisognerà stare attenti perché James ha avuto spesso problemi alla gamba destra: faremo il massimo per permettergli di recuperare il prima possibile. Siamo in contatto con i medici del Chelsea e tutto andrà per il meglio“.
Anche Pochettino ha commentato sul rientro del terzino in conferenza: “Non sappiamo con precisione quando tornerà, ma l’importante è che recuperi piano piano, giorno per giorno. Almeno 7-8 settimane sono da considerare sicuramente, ma restiamo fiduciosi. Io spero sempre che ci vorranno meno di 4 mesi“.
Reece James continua a cadere vittima di problemi fisici. Il 10 dicembre 2023 il capitano del Chelsea ha abbandonato il terreno di gioco al minuto 27 durante la partita contro l’Everton, valida per la 16ª giornata di Premier League. Successivamente l’inglese ha svolto i classici accertamenti del caso che hanno evidenziato un problema al tendine del ginocchio, come comunicato ufficialmente dalla società londinese due giorni dopo.
“Il capitano Reece James ha subito una valutazione medica dopo la sconfitta per 2-0 di domenica all’Everton. Il difensore è stato sostituito durante il primo tempo a Goodison Park, e i risultati della scansione hanno confermato un infortunio al tendine del ginocchio. Reece inizierà il suo programma di riabilitazione a Cobham”.
In seguito alla diagnosi, di comune accordo con lo staff medico del Chelsea, James ha deciso di eseguire un’operazione al ginocchio interessato per risolvere l’infortunio. L’intervento dell’inglese ha avuto luogo in Finlandia e i tempi di recupero stimati si quantificano in almeno tre mesi. Dunque il suo rientro in campo è previsto ad aprile 2024.
Dopo l’operazione, nella serata di giovedì 21 dicembre James ha rilasciato nel suo profilo Instagram il seguente messaggio.
“Il mondo del calcio sapeva che mi fossi infortunato ma la procedura che avrei seguito stavolta ha impiegato un po’ più di tempo per capire la soluzione migliore. Oggi sono stato operato per cercare di risolvere il mio problema ricorrente al tendine, la guarigione è iniziata, sia fisicamente che mentalmente. Da quando ho rimediato questo infortunio ho ricevuto un buon supporto ma significativamente più odio e negatività. Credetemi non voglio essere infortunato, sono più felice quando gioco a calcio. Grazie alle persone comprensive che mi supportano nonostante gli alti o i bassi, si fa molta strada. Statemi bene, Reece”.
Reece James è da anni tormentato da alcuni infortuni che gli hanno ovviamente condizionato gran parte della sua carriera. Nonostante ciò è sempre stato un giocatore chiave sia per il Chelsea che per l’Inghilterra. Qui vi abbiamo stilato una lista di tutti i suoi infortuni con i Blues.
Stagione 2019/20
Stagione 2020/21
Stagione 2021/22
Stagione 2022/23
Stagione 2023/24