Chelsea-Manchester City, le formazioni ufficiali
Come la Serie A è ripartita anche la Premier League. Nella 19ª giornata del campionato inglese andrà in scena, giovedì 5 gennaio alle ore 21:00, il big match tra i Blues di Potter ed i Citizens di Guardiola. I primi occupano il decimo posto in classifica, a quota 25 punti, ma con due partite in meno rispetto all’Arsenal capolista. Gli uomini di Pep, invece, inseguono i Gunners in seconda posizione, a quota 36. Di seguito le formazioni ufficiali di Chelsea-Manchester City.
Chelsea-Manchester City, le formazioni ufficiali
CHELSEA (4-2-3-1): Kepa; Azpilicueta, Koulibaly, Thiago Silva, Cucurella; Kovacic, Zakaria; Sterling, Ziyech, Pulisic; Havertz. Allenatore: Potter.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Aké, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gundogan; B. Silva, Haaland, Foden. Allenatore: Guardiola.
Il rendimento di entrambe le squadre in campionato è calato notevolmente rispetto alla scorsa stagione. Il Chelsea, infatti, aveva chiuso in 3a posizione, ben lontana dal 10° posto che occupa attualmente la squadra di Potter.
Grazie a questo posizionamento, i Blues sono riusciti a qualificarsi per la Champions League della stagione 2022-23. Superata la fase a gironi, il Chelsea si prepara ad affrontare il Borussia Dortumund agli ottavi con l’obiettivo di proseguire il proprio cammino nella massima competizione europea.
Ambizioni europee anche per il Manchester City, che sfiderà il RB Lipsia agli ottavi di Champions League. Trascinati da un fenomenale Erling Haaland, capocannoniere della Premier con ben 21 gol segnati in 16 partite, i Citizens sono però al 2° posto del campionato inglese, alle spalle dell’Arsenal.
La gara tra le due big del calcio inglese servirà quindi anche a capire quale delle due squadre potrebbe rivelarsi più temibile in Champions League. Nell’edizione 2021-22 è arrivato più lontano il City, uscito in semifinale contro il Real Madrid, mentre il Chelsea si è fermato ai quarti sempre contro il Real.
Nel 2020-21, invece, le due squadre si erano affrontate in finale di Champions League. In quell’occasione a spuntarla furono i Blues, che vinsero la Coppa grazie al decisivo gol di Kai Havertz.