Si sono conclusi i gironi per le squadre italiane con ben tre qualificate su quattro che giocheranno gli ottavi di finale di Champions League. Il sorteggio per la fase ad eliminazione diretta sarà disputato lunedì 7 novembre alle 12:00. Le tre squadre che l’Italia porterà agli ottavi sono Napoli, Inter e Milan che hanno centrato il primo obiettivo stagionale. Gli azzurri hanno concluso al primo posto il proprio girone ai danni del Liverpool. La squadra di Klopp così non potrà affrontare nessuna delle italiane agli ottavi, dato che sia Milan che Inter hanno terminato il proprio girone al secondo posto, rispettivamente dietro a Chelsea e Bayern Monaco. Quali squadre incontrareranno le italiane agli ottavi di finale? Attraverso un calcolo percentuale, effettuato considerando le possibili combinazioni, è possibile prevedere quali sono le squadre che più probabilmente verranno pescate dalle italiane. Di seguito le percentuali di sorteggio delle avversarie delle squadre italiane agli ottavi di Champions League.
Prima di passare al calcolo percentuale, facciamo un breve ripasso di regolamento. Agli ottavi di Champions League, saranno combinate le squadre che hanno terminato il girone da prime con quelle che lo hanno fatto da seconde. In più, non potranno essere sorteggiate squadre della stessa nazionalità e le squadre che si sono già incontrate nel girone. Grazie a questi piccoli vincoli, è possibile effettuare un calcolo percentuale di sorteggio per quanto riguarda le possibili avversarie delle italiane in Champions League.
Il Napoli ha concluso al primo posto il girone. A differenza delle milanesi, quindi, almeno sulla carta gli avversari almeno sulla carta saranno meno temibili (eccezion fatta per il PSG). Secondo l’analisi percentuale, le avversarie possono essere più probabilmente sorteggiate con il Napoli sono il Borussia Dortmund e l’Eintracht Francoforte, entrambe con una percentuale del 22% circa. L’altra tedesca, il Lipsia, sarà sorteggiata con una percentuale del 21%. PSG e Brugge, invece, si trovano all’ultimo posto, al 17%.
Per quanto riguarda l’Inter, alta è la probabilità di essere sorteggiata con una squadra inglese, dato che ben tre (eccezion fatta per il Liverpool) utte hanno terminato il girone al primo posto. Percentuali abbastanza omogenee tra le possibili avversarie, con Manchester City e il Tottenham dell’ex Conte con una possibilità del 19%. Al 18% troviamo il Chelsea, già avversaria del Milan nei gironi. Al 14% troviamo invece il Real Madrid e le due portoghesi, Benfica e Porto.
Per quanto riguarda il Milan, che ha conquistato la qualificazione in virtù di due 4-0 consecutivi contro Dinamo Zagabria e Salisburgo, l’avversaria più probabile agli ottavi è il Bayern Monaco, già avversario dell’Inter, con una probabilità del 23%. Al 17% troviamo le due inglesi, Manchester City e Tottenham. Poi il Real Madrid con circa il 14%. A chiudere la classifica troviamo le due portoghesi Benfica e Porto con il 13,725%,.