Si è conclusa l’ultima giornata dei gironi di Champions League che ha visto passare il turno tre italiane: Inter, Napoli e Lazio. Tutte e tre le squadre sono passate agli ottavi di finali come seconde del proprio girone, rispettivamente dietro a Real Sociedad, Real Madrid e Atletico Madrid. Solo il Milan non è riuscito ad andare avanti e dovrà accontentarsi dell’Europa League. Lunedì 18 dicembre a Nyon andrà in scena il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Come da consuetudine, non potranno ancora sfidarsi squadre dello stesso paese o squadre provenienti dallo stesso girone. Andiamo adesso a capire meglio la situazione delle italiane.
Si sa, la Champions regala sempre delle sorprese e proprio nel girone A c’è stata la prima: il Copenaghen di diversi ex Serie A: da Lerager a Cornelius, passando per Khouma Babacar. I danesi si sono qualificati al secondo posto nel girone grazie alla vittoria casalinga contro i diretti rivali del Galatasaray, che sono retrocessi in Europa League. Il girone lo ha vinto ancora una volta il Bayern Monaco, ma la vera sorpresa è stata l’ultimo posto del Manchester United. Il girone B ha visto vincere l’Arsenal davanti gli olandesi del PSV. Fuori dai giochi il Siviglia, mentre retrocede il Lens. Nel gruppo C, il Real Madrid ha rimontato l’Union Berlino e ha chiuso il gruppo da primo della classe a punteggio pieno. Il Napoli passa secondo e i portoghesi del Braga giocheranno i play-off di Europa League.
Decide tutto la differenza reti nel gruppo D, dove Real Sociedad e Inter sono arrivate a pari punti e con due pareggi negli scontri diretti. Saranno però gli spagnoli una delle teste di serie per il sorteggio agli ottavi, mentre i vice-campioni d’Europa, per tre gol in meno di differenza reti, sono passati da secondi. Il Benfica ha chiuso al terzo posto, beffando all’ultimo il Salisburgo.
Nel gruppo E il primo posto se l’è preso l’Atletico Madrid che ha vinto in scioltezza per 2-0 contro la Lazio che deve accontentarsi del secondo posto nel girone. Fuori il Celtic, mentre il Feyenoord retrocede in Europa League.
Era tutto aperto nel gruppo F, il girone della morte di questa Champions. Quattro squadre potevano ancora sognare di passare il turno e decidere tutto all’ultima giornata. Alla fine ha avuto la meglio il Borussia Dortmund che si è qualificata come prima. Il Milan ha vinto in casa del Newcastle, facendo il proprio dovere che però non è bastato a rimanere dentro la competizione. Il pareggio a Dortmund ha permesso al PSG di qualificarsi come seconda e di avere la meglio sui rossoneri grazie alla differenza reti. La squadra di Pioli chiude il girone da terza e si giocherà le sue carte in Europa League.
Nel gruppo G il Manchester City si è qualificato testa di serie con un turno di anticipo, mentre il Lipsia ha staccato il pass per gli ottavi da seconda. Lo Young Boys si è preso il posto in Europa League, superando in classifica la Stella Rossa. Nel gruppo H il Barcellona ha perso con l’Anversa che arriva comunque ultimo nel proprio girone. Il Barça conclude comunque da primo, superando il Porto per differenza reti che si classifica secondo. Lo Shaktar si accontenterà dell’Europa League.
NAPOLI: Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona.
INTER: Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona.
LAZIO: Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Barcellona, Manchester City, Borussia Dortmund e Real Sociedad.