Fantacalcio, i centrocampisti per la 33ª giornata – dai Top agli sconsigliati: chi schierare
La 33ª giornata di Serie A inizia venerdì 19 aprile con il match in programma alle 18:30 allo stadio ‘Luigi Ferraris‘ tra Genoa e Lazio. Gli ospiti proveranno a dare continuità alla recente vittoria contro la Salernitana per guadagnare punti in ottica Europa, ma occhio al Genoa, che in casa quest’anno ha perso solo 4 volte. Alle 20:45 sarà il turno di Cagliari-Juventus. I padroni di casa sono reduci da un ottimo pareggio a San Siro contro l’Inter; Allegri sa benissimo che non sarà per nulla semplice fare punti in Sardegna. Sabato 20 aprile ci saranno due match fondamentali per la lotta salvezza: alle 18:00 c’è Empoli-Napoli e alle 20:45 Verona-Udinese. La 33ª giornata continua poi domenica 21 aprile con un match per ogni fascia oraria: alle 12.30 ecco Sassuolo-Lecce, altra sfida decisiva per la lotta salvezza; alle ore 15:00 si affronteranno Frosinone e Torino, con i padroni di casa che dopo il bel pareggio contro il Napoli mirano ad uscire dalla zona retrocessione. Alle 18 la Fiorentina scenderà in campo a Salerno contro l’ultima in classifica e alle 20.45 l’Atalanta affronterà il Monza in trasferta. Turno che si chiuderà lunedì 22 aprile: Roma-Bologna e Milan-Inter; con i nerazzurri che sognano di alzare lo scudetto davanti ai cugini rossoneri. Alla luce di ciò vediamo quali sono i centrocampisti per la 33ª giornata di Serie A, dai Top agli sconsigliati, scegliamo chi schierare al Fantacalcio.
33ª giornata – 5 centrocampisti Top al Fantacalcio
Calhanoglu, Koopmeiners, Pellegrini, Rabiot, F.Anderson
L’Inter può vincere lo scudetto se batte il Milan nel derby in programma lunedì sera a San Siro. Hakan Calhanoglu è il grande ex di questa partita e ha già dimostrato in passato di saper far male ai suoi vecchi compagni, chissà che non lo faccia ancora nella partita più importante dell’anno. L’Atalanta è in piena corsa alla qualificazione alla Champions del prossimo anno. Per riuscirci Gasperini si affiderà ancora alla qualità di Koopmeiners sulla trequarti per ricominciare a far punti in trasferta, dopo le ultime due sconfitte sui campi del Cagliari e della Fiorentina in Coppa. Lorenzo Pellegrini è l’emblema della svolta stagionale della Roma. Dopo una prima parte di campionato in sordina tra infortuni e malumori è tornato il centrocampista favoloso che avevamo apprezzato in questi anni. Sono tanti i bonus in questa seconda parte di stagione e sicuramente in una partita decisiva come Roma-Bologna, De Rossi punterà molto sul suo capitano.
Inseriamo Rabiot in questa lista perché la Juve, a partire dalla trasferta di Cagliari, ha bisogno della migliore versione del centrocampista francese per continuare la sua marcia al terzo posto e ottenere la qualificazione in Champions League. Felipe Anderson, che a fine stagione tornerà in Brasile, ha dimostrato di essere in splendida forma. Ha dimostrato anche di saper fare ancora la differenza nella posizione in campo che Tudor ha disegnato per lui. Affronterà il Genoa nell’anticipo di venerdì alle 18.45 ed è tra i centrocampisti consigliati di questa 33ª giornata di Serie A.
5 centrocampisti su cui puntare
Gudmundsson, Thorstvedt, Samardzic, Barella, Ederson
Per il talento del Genoa sono i numeri a parlare: 13 gol e 3 assist in 30 presenze quest’anno, una MV di 6,5 e una FMV di 7.73. Numeri impressionanti per Gudmundsson, rivelazione assoluta di questa Serie A. Ha ancora tanta voglia di mettersi in mostra perciò è sicuramente un centrocampista su cui puntare anche per questa 33ª giornata di campionato. Il Sassuolo sta affrontando la stagione più difficile da quando è in Serie A. Senza Berardi, è Thorstvedt l’uomo con più qualità in mezzo al campo. Contro il Lecce dovrà guidare i suoi compagni in quella che sarà una sfida diretta per la retrocessione. Stesso discorso vale per Samardzic, in gol anche nell’ultima giornata contro l’Inter. Avrà le chiavi del centrocampo dell’Udinese in un altro match chiave per la salvezza contro il Verona al ‘Bentegodi’. L’Inter affronterà il Milan, ancora scottato per l’eliminazione dall’Europa League per mano della Roma. Barella è uno degli uomini simbolo dei nerazzurri e ha già dimostrato di poter essere decisivo nei momenti clou della stagione della sua squadra.
Ederson è uno dei centrocampisti di maggiore gamba nel nostro campionato. Nonostante non sia dotato di eccelse doti tecniche, riesce spesso a fare la differenza grazie alla sua ottima capacità di inserimento. L’Atalanta, tuttavia, è reduce dal doppio confronto in Europa League contro il Liverpool e potrebbe risentirne dal punto di vista della tenuta fisica nel match contro il Monza. Perciò Ederson, con le sue doti fisiche, può fare la differenza.
5 centrocampisti schierabili
Orsolini, Zielinski, Folorunsho, Pereyra, Vlasic
10 gol e 2 assist in campionato per Riccardo Orsolini che è uno dei protagonisti principali della super stagione del Bologna in Serie A. Lunedì ci sarà Roma-Bologna il cui esito influirà non poco sul destino europeo delle due squadre e molto passerà proprio dai piedi del numero 7 rossoblù. Viste le recenti prestazioni sottotono di Traorè, Calzona sta nuovamente dando fiducia a Zielinski. Le qualità del polacco le conosciamo, ma a giugno lascerà Napoli e questo ha condizionato il suo rapporto con i tifosi, oltre che le prestazioni in campo. Nelle ultime due uscite però, il centrocampista del Napoli sembra aver recuperato una buona condizione fisica e anche la lucidità mentale. Ha ritrovato anche il gol nel penultimo turno di campionato contro il Monza. Il Verona ospiterà l’Udinese per quella che sarà una partita chiave per la lotta salvezza in quanto le due squadre sono entrambe a 28 punti e a +1 dalla zona retrocessione. In un match come questo, la fisicità e la capacità di tiro di Folorunsho possono essere dei fattori non da poco per il Verona. In questa stessa partita è schierabile, dalla parte dell’Udinese, anche Roberto Pereyra che ha grande esperienza ed è abituato a giocare gare così importanti, e poi è rigorista.
Concludiamo con l’esterno serbo del Torino, Vlasic, che sarà impegnato nel match contro il Frosinone, domenica alle ore 15:00. Juric non può fare a meno di lui se vuole provare a raggiungere la zona Europa. 3 gol e 2 assist in campionato, ma soprattutto tanta quantità e generosità in campo. Contro il Frosinone può portare gioie al fantacalcio.
33ª giornata – 5 centrocampisti sconsigliati al Fantacalcio.
Locatelli, Paredes, Badelj, Marin, Ramadani
In questa categoria ci sono giocatori che affronteranno match difficili e che potrebbero rimediare dei malus (cartellini) per via della loro posizione in campo. Locatelli avrà di fronte il Cagliari, squadra che pressa molto il portatore di palla avversario. Può andare in difficoltà viste anche le recenti prestazioni. Paredes giocherà contro il Bologna in una sfida molto tesa in cui la Roma dovrà pagare anche un calo fisico dovuto agli impegni europei. Anche l’argentino può andare in difficoltà e magari rimediare qualche malus. Badelj e Marin giocano entrambi davanti alla difesa. Affronteranno Lazio e Napoli, due squadre che oltre ad attaccare con molti uomini, fanno della transizione offensiva la loro essenza tattica. Per concludere Ramadani è in questa lista perché è uno dei giocatori più fallosi del campionato ed è già stato ammonito 12 volte quest’anno. Contro il Sassuolo è da evitare.