Roma, ufficiale l’arrivo di Celik: il numero scelto dal difensore
La Roma ha trovato l’accordo con il Lille per l’acquisto di Zeki Celik. Il difensore turco è reduce da una stagione di buon livello ed è pronto per la sua nuova avventura italiana nella capitale con i colori giallorossi. La società capitolina ha ufficializzato l’acquisto pubblicando un comunicato sul proprio sito web.
L‘AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto a titolo definitivo delle prestazioni sportive del calciatore Zeki Celik.
Celik, 25 anni, nelle ultime quattro stagioni ha vestito la maglia dei francesi del Lille e ha firmato un contratto con la Roma fino al 30 giugno 2026.” Il club ha poi elogiato la carriera del terzino, riportandone alcune statistiche.
Di nazionalità turca, Zeki Celik ha cominciato la carriera al Bursaspor, proseguendola poi nel Karacabeyspor e nell’Istanbulspor, prima di essere ingaggiato dal Lille nel 2018.
Con la divisa del club francese ha vinto nel 2021 la Ligue 1, collezionando quasi 150 presenze tra tutte le competizioni. In campo internazionale, finora, sono state 32 le apparizioni con la sua nazionale, compresa la partecipazione agli ultimi Campionati Europei. In giallorosso Celik indosserà la maglia numero 19.
Le prime parole in giallorosso ed il saluto al Lille
“Per me è un onore giocare per un Club così importante: ho grandi ambizioni e voglio contribuire al successo della squadra. Mi sento pronto e concentrato, non mi arrendo mai e mi vedrete sempre lottare in campo”, queste le prime dichiarazioni di Celik con i nuovi colori. Mentre su Instagram il saluto alla compagine francese ed ai tifosi: “A luglio 2018, ho giocato la mia prima partita con il Lille e ho salutato tutti voi fornendo il mio primo assist contro il Rennes. Quando ti concentri sui tuoi obiettivi, a volte non ti rendi conto di come vola il tempo”.
Il terzino ha poi proseguito: “Oggi, dopo quattro stagioni, vi saluto con orgoglio.” ed infine ha concluso con “Sarai sempre nel mio cuore e rimarrò sempre un tuo vero sostenitore. Grazie di tutto. Mehmet Zeki Celik”
I dettagli dell’accordo con il Lille
La Roma ha acquistato Celik per 7 milioni di euro da versare nelle casse del Lille. Il club transalpino però si voluto riservare il 15% sulla futura rivendita del calciatore.
Celik, come trattarlo in sede d’asta?
Il difensore turco non è propriamente un calciatore, numeri alla mano, dal bonus facile: 40 presenze, 3 gol e 3 assist tra campionato e coppe la passata stagione. Tuttavia, nel nostro campionato potrebbe migliorare il suo rendimento in termini di gol e assist. Giustamente almeno inizialmente ci sarà il ballottaggio con Karsdorp per la fascia destra, ma il terzino è in grado di giocare anche nella difesa a tre. La duttilità ne aumenta verosimilmente l’appetibilità in chiave fantatcalcistica, visti i molteplici impegni della squadra giallorossa.