Caso Negreira, Jordi Alba: “Non ho mai notato niente di strano, ma nel 2014 ci hanno tolto una Liga”
Nelle ultime settimane sta facendo molto discutere il Caso Negreira: l’arbitro che è diventato vice presidente del Contato Arbitrale e che, come riportato da El Mundo, faceva favori ai vari arbitri. Mangiate di pesce, biglietti per gli stadi, prosciutti, accessori personalizzati, ecc. In molti di questi casi, poi, Negreira ha spiegato al Tesoro che si trattava di inviti e che poi i soldi gli venivano restituiti tramite bonifici bancari. A proposito di questo, del caso Negreira, e di quanto abbia coinvolto anche il Barcellona, ha parlato Jordi Alba a Cuatro.
Caso Negreira, le parole di Jordi Alba
In Spagna il caso non è di certo passato inosservato e anche Jordi Alba ha detto la sua: “Non ho mai visto niente di strano in campo, ma nel 2014 ci hanno tolto una Liga. Contro l’Atletico Madrid, infatti, la palla arrivò a Messi con un tocco di un loro giocatore e l’arbitro fischiò fuorigioco”.
Ha poi continuato difendendo il Barcellona: “Un arbitro può piacere o meno, ma quando si parla male del Barcellona mi indigno e non ci credo. Sono state dette delle cose, ma molte non sono vere”.
Di certo sarà ancora da capire bene questa situazione che sta coinvolgendo tutto il campionato spagnolo e il Barcellona. Negreira, comunque, nel 2018 ha dovuto lasciare la vice presidenza arbitrale ma si è ripresentato nel 2020.
E secondo quanto riportato dal El Mundo, avrebbe detto all’allora presidente Bartomeu: “Posso aiutarvi con il VAR”. Dato che i Blaugrana non erano molto contenti dell’arbitraggio in quel periodo. A proposito di questo fatto, poi aveva parlato anche Gerard Pique che aveva detto di poter mettere “la mano sul fuoco” sul fatto che il Barcellona non abbia comprato gli arbitri.
A cura di Daniele Morico