Probabilmente tanti fantallenatori sono rimasti sorpresi quando hanno letto la lista dei convocati del ct Mancini per i playoff di qualificazione ai Mondiali. Una volta appurata l’esclusione di Balotelli tra gli attaccanti, è saltata subito all’occhio l’assenza nella lista di Gianluca Caprari.
L’attaccante romano poco tempo fa aveva espresso la sua delusione per le scelte di Mancini: “Deluso dal ct, speravo mi chiamasse per lo stage”. Era febbraio e dopo un mese le idee dell’allenatore vincitore di Euro2020 non sono cambiate. Contro la Macedonia del Nord Caprari non ci sarà mentre al suo posto è stato chiamato Joao Pedro.
Il capitano del Cagliari ha lo stesso numero di gol del giocatore del Verona (10) ma non segna una rete da sei partite, più precisamente dal 23 gennaio. Il rendimento del fantasista gialloblù, invece, è rimasto costante per tutta la stagione fino ad ora: nelle ultime sei ha fornito 2 assist (7 totali) e segnato 2 reti e in Serie A non aveva mai fatto così bene. La scelta di Mancini, probabilmente, è stata dettata dalla tipologia di attaccante: meglio avere una prima punta di peso da poter inserire a partita in corso piuttosto che un fantasista ma visti i recenti numeri di Caprari siamo sicuri sia stata la scelta giusta? Solo il tempo ce lo saprà dire, sperando che comunque il buon vecchio Joao possa aiutarci ad andare al Mondiale.