France Football ha annunciato la lista di tutti i calciatori candidati al Pallone D’Oro, elenco dove sono presenti tre giocatori della Serie A. Il premio è stato istituito nel 1956 ed ha nel suo albo d’oro, naturalmente, tantissimi nomi illustri. All’inizio era il riconoscimento per il miglior calciatore europeo di una squadra europea, per poi diventare il premio per il miglior giocatore (europeo e non) di una squadra europea. Con il passare del tempo il riconoscimento è cambiato e al giorno d’oggi, invece, il Pallone d’Oro è il premio riconosciuto al miglior calciatore del mondo. Negli ultimi anni la battaglia è stata molto spesso tra Lionel Messi, tra le altre cose attuale detentore, e Cristiano Ronaldo. Ad interrompere per un solo anno la loro egemonia è stato Luka Modric nel 2018. Ha fatto molto scalpore la scelta del giornale francese di non assegnarlo nel 2020 a causa del covid, con Lewandowski che era molto favorito per la vittoria.
I nomi presenti in questa lista sono quelli di giocatori che si sono assolutamente distinti della scorsa stagione. Il grande assente di questa lista è sicuramente l’attuale detentore e il calciatore che ne ha vinti di più Lionel Messi. Oltre a lui nei 30 nomi manca quello del suo compagno al Paris Saint Germain Neymar. Ecco la Lista dei giocatori candidati:
Trent ALEXANDER-ARNOLD (ING, Liverpool)
Karim BENZEMA (FRA, Real Madrid)
Joao CANCELO (POR, Manchester City)
CASEMIRO (BRA, Real Madrid)
Thibaut COURTOIS (BEL, Real Madrid)
CRISTIANO RONALDO (POR, Manchester United)
Kevin DE BRUYNE (BEL, Manchester City)
Luis DIAZ (COL, FC Porto poi Liverpool)
FABINHO (BRA, Liverpool)
Phil FODEN (ING, Manchester City)
Erling HAALAND (NOR, Borussia Dortmund poi Manchester City)
Sébastien HALLER (CIV, Ajax poi Borussia Dortmund)
Harry KANE (ING, Tottenham)
Joshua KIMMICH (GER, Bayern Monaco)
Rafael LEAO (POR, AC Milan)
Robert LEWANDOWSKI (POL, Bayern Monaco poi FC Barcellona)
Riyad MAHREZ (ALG, Manchester City)
Mike MAIGNAN (FRA, AC Milan)
Sadio MANÉ (SEN, Liverpool poi Bayern Monaco)
Kylian MBAPPÉ (FRA, Paris-SG)
Luka MODRIC (CRO, Real Madrid)
Christopher NKUNKU (FRA, RB Leipzig)
Darwin NUÑEZ (URU, Benfica poi Liverpool)
Antonio RÜDIGER (ALL, Chelsea poi Real Madrid)
Mohamed SALAH (EGY, Liverpool)
Bernardo SILVA (POR, Manchester City)
SON Heung-min (CDS, Tottenham)
Virgil VAN DIJK (OL, Liverpool)
VINICIUS JUNIOR (BRA, Real Madrid)
Dusan VLAHOVIC (SER, Fiorentina poi Juventus)
Del nostro campionato in questa lista di nomi illustri sono presenti 3 calciatori. Due di questi fanno parte del Milan campione d’Italia. L’altro candidato è il serbo Dusan Vlahovic. Per i rossoneri sono presenti il portiere Mike Maignan e Rafael Leao. Il numero 16 è candidato anche al Premio Yashin, riconoscenza per il miglior numero 1 della stagione, premio attualmente detenuto da Donnarumma. La scorsa annata il francese ha registrato 32 presenze, subendo solamente 17 reti e facendo grandi parate, come quella a San Siro contro la Fiorentina.
Per il suo compagno di squadra Leao anche è stata una stagione molto importante. Ha effettuato 34 presenze arricchite da 11 goal e 10 assist, che gli sono valse il premio di MVP della Serie A. L’ultimo nome è quello di Vlahovic: la scorsa annata tra Fiorentina e Juventus è sceso in campo per 36 volte riuscendo a siglare 24 goal e a fornire 5 assist.