Il percorso delle italiane in Europa sta agevolando la corsa delle stesse e delle altre connazionali ad un posto in una competizione europea. Poiché nel nuovo format della Champions League il ranking premia i primi due campionati con punteggio maggiore fornendo un posto in più nel massimo torneo continentale per club, inevitabilmente ciò si ripercuote su Europa e Conference League. Nel caso in cui l’Italia avesse cinque squadre in Champions, infatti, l’ottava classificata in Serie A staccherebbe il pass per la Conference League per la quale aumenta quindi la lotta tra le contendenti.
Con 16.571 punti l’Italia è al momento prima nel ranking UEFA con quasi 2.000 punti di distacco dall’Inghilterra terza. Mantenendo questo margine fino alla fine della stagione 2023/24, scatterebbe un posto in più in Champions per la quinta classificata in campionato. All’Europa League accederebbero la sesta classificata e la vincitrice della Coppa Italia. Se quest’ultima in campionato si piazzasse nelle prime sei posizioni, allora ne gioverebbe la settima. In Conference, quindi, spazio all’ottava e pertanto la lotta si fa sempre più agguerrita.
Di seguito ci focalizzeremo sul calendario di partite che restano da disputare alle contendenti, per capire meglio chi, forte di un calendario più agevole, potrebbe spuntarla.
BOLOGNA: i rossoblù hanno ottime possibilità di partecipare ad una competizione europea. Se la qualificazione alla Conference è oggi più semplice, vista la situazione della classifica, è comunque obbligatorio sognare più in grande.
ATALANTA: la squadra di Gasperini vanta dalla sua anche la scorciatoia Coppa Italia. Infatti, la vincitrice del trofeo accederebbe automaticamente in Europa League se non arrivasse tra le prime sei.
ROMA: i giallorossi hanno cambiato marcia dopo l’arrivo di De Rossi in panchina e adesso possono puntare più in alto.
FIORENTINA: gli uomini di Italiano stanno attraversando un ‘periodo no’, ma ci hanno abituati a prestazioni buone e un ottimo gioco, che traina la squadra e esalta le caratteristiche tecniche dei singoli.
NAPOLI: De Laurentiis ha scelto Calzona per risollevare le sorti degli azzurri in campionato e tenere vivo l’obiettivo Champions per i campioni d’Italia in carica. Non sarà facile, ma il livello dei giocatori che compongono la rosa è alto.
LAZIO: anche i biancocelesti sono più indietro in campionato e l’opzione Conference League può diventare veramente concreta. Potrebbero giovare del possibile posto in più in Champions per guadagnare maggior facilità nella conquista alla Conference.
TORINO: la squadra di Juric sogna un posto in Europa e il croato ha dichiarato che resterà sulla panchina dei granata solo in caso di qualificazione a una competizione europea.
MONZA: raggiungere l’Europa sarebbe un sogno per i ragazzi di Palladino, ma non è un’utopia. I brianzoli possono ancora sperare nella qualificazione alla Conference League. Il calendario prevede ancora tante partite con le big, ma sognare è un obbligo per Colpani e compagni.