Alle 12 il sorteggio del calendario di Serie A: i criteri
Oggi, 24 giugno, alle ore 12 verrà sorteggiato il calendario della Serie A 2022/23. Sarà un calendario atipico, dato che ben quattro giornate saranno disputate in agosto, a mercato ancora aperto. Vi sarà poi una lunghissima sosta di quasi due mesi tra novembre e dicembre a causa dei mondiali in Qatar.
Serie A 2022/23, le date
Il calcio d’inizio della nuova stagione sarà nel weekend del 13 e 14 agosto, con la prima giornata. Entro la fine del mese, e quindi del calciomercato, si giocheranno altri tre turni. Le soste per le nazionali saranno solamente due: a fine settembre e a fine marzo. In totale i turni infrasettimanali saranno 4. La peculiarità di questa stagione, e causa di queste modifiche rispetto al calendario a cui siamo abituati, sarà il Mondiale invernale in Qatar. Per consentire la manifestazione, che purtroppo non vedrà l’Italia protagonista, il nostro campionato si fermerà il 14 novembre e non ripartirà fino al 4 gennaio: una sosta di ben 52 giorni.
Sorteggio calendario: i criteri
Dopo il successo dello scorso anno, si è deciso di confermare il calendario asimmetrico. Di conseguenza il girone di andata e quello di ritorno saranno molto diversi. In ogni caso, nessuna partita avrà il proprio ritorno prima che siano passate un minimo di 8 giornate rispetto all’andata. I criteri di estrazione saranno molteplici. In primis, alcune squadre saranno legate da un’alternanza fissa casa-trasferta: nello specifico si tratta di Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Napoli e Salernitana.
In secondo luogo, la Lega Serie A ha deciso che nei turni infrasettimanali non potranno esserci big match tra le prime 7 classificate dello scorso campionato: Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina. Nemmeno i derby sono previsti nel bel mezzo della settimana, così come non potranno disputarsi la prima giornata. In ultimo, si è deciso che le squadre partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non potranno incontrare i club impegnati in Europa League (Lazio e Roma) o in Conference League (Fiorentina) nelle giornate comprese tra due turni consecutivi di coppe europee.
Dove vedere il sorteggio del calendario di Serie A
Il sorteggio del calendario di Serie A 2022/23 sarà trasmesso in diretta su DAZN in tv e streaming attraverso l’apposita App. Inoltre, l’evento potrà essere seguito anche attraverso la diretta streaming sul canale Youtube della Lega Serie A.