Fantacalcio News

Salernitana, obiettivo Lovato: venerdì l’incontro con l’agente

Giorni caldi di mercato tra Atalanta e Salernitana. Le rispettive dirigenze hanno già ultimato la trattativa per portare Ederson a Bergamo, ma potrebbero, presto, chiudere un altro affare. Questo venerdì, infatti, è atteso un incontro fra la dirigenza granata e l’agente di Matteo Lovato, giovane difensore nerazzurro. La Salernitana spera di acquistare il centrale a titolo definitivo così da procurare a Nicola un rinforzo per la prossima stagione.

Calciomercato Salernitana, i numeri di Lovato

Di proprietà dell’Atalanta, Lovato, dopo una prima metà di stagione a Bergamo, dove ha esordito pure in Champions League, si è messo in luce nella seconda metà, in prestito a Cagliari. La differenza di prestazioni per il classe 2000 è stata evidente. Mentre con l’Atalanta Lovato ha collezionato appena 6 presenze, a Cagliari ha trovato continuità, impiegato da subito titolare con Mazzarri, concludendo la stagione con 16 presenze, senza però evitare la retrocessione.

In quanto difensore centrale, la propensione al bonus non è una delle sue qualità. Quest’anno, infatti, non ha realizzato gol né assist in campionato, rifacendosi però in termini di marcature e capacità di lettura. I suoi 188 centimeri danno a Lovato sicurezza in difesa, come spesso dimostrato nel corso della sua militanza al Cagliari.

Le precedenti stagioni di Lovato

L’esordio di Lovato in Serie A, però, è nella stagione precedente, precisamente a gennaio 2020, quando l’Hellas Verona lo acquista dal Padova. All’epoca non aveva neanche 20 anni, ma si era messo in luce coi padovani, che anche grazie a lui erano riusciti a partire col piede giusto in campionato. Complice il trasferimento di Kumbulla alla Roma, Lovato riesce a conquistarsi la fiducia di Juric e colleziona le sue prime 24 presenze in massima serie, molte delle quali da titolare.

Lovato vanta inoltre 12 partite giocate con la maglia della Nazionale U21. Alcune di queste risalgono a pochi giorni fa, quando è sceso in campo contro Lussemburgo e Svezia in occasione delle qualificazioni agli Europei. Giovane talentuoso e di prospetto, l’eventuale acquisto da parte della Salernitana gli consentirebbe di crescere nel migliore dei modi, proseguendo il suo cammino in Serie A.

Published by
Redazione