Con l’inizio del mese di agosto, si infiamma il calciomercato. In vista della nuova stagione le varie squadre di italiane sono impegnate, oltre che sul campo, anche sul fronte degli acquisti e delle cessioni. Di seguito le news di calciomercato riguardanti la Serie A di giovedì 3 agosto.
Daichi Kamada, svincolato dopo aver concluso la sua esperienza all’Eintracht Francoforte, è pronto a diventare un nuovo giocatore della squadra bianconceleste. Il classe 1996 è arrivato a Roma e nella mattinata di venerdì 4 agosto si sottoporrà alle visite mediche. Pronto un biennale con opzione.
Luis Alberto, invece, raggiungerà Maurizio Sarri e la Lazio in Spagna per la prossima amichevole in programma domenica 6 agosto contro il Girona. Intanto è atteso un confronto tra il classe 1992, l’allenatore biancoceleste e i compagni. È atteso un confronto tra lo spagnolo e l’allenatore. I compagni non hanno preso bene gli ultimi ammutinamenti dello spagnolo, per questo motivo sarà necessario un confronto nello spogliatoio. Maurizio Sarri incontrerà lo spagnolo per provare a ricucire i rapporti e farà da mediatore.
La Roma continua a lavorare per chiudere l’operazione Marcos Leonardo con il Santos. In questo momento, la trattativa è in una fase di standby a causa delle modalità di pagamento. In serata c‘è stata un’altra call tra i giallorossi, il Santos e gli agenti per trovare nuove soluzioni e sbloccarla. La Roma ha fatto una nuova proposta sui termini di pagamento e adesso si va a domani. La speranza è che il Santos non vada ad aumentare la domanda per il cartellino dopo i 10 milioni più 8 che sono sul tavolo al momento e che i brasiliani avevano fatto sapere di accettare.
Villar-Granada, già iniziate le visite mediche. Lo spagnolo si trasferirà in Spagna a titolo definitivo e alla Roma andranno 1,5 milioni di euro più il 30% su un’eventuale futura rivendita. La Roma pensa anche a rinforzare l’attacco e guarda anche al futuro. La società giallorossa sta lavorando all’arrivo di Ricardo Solbes, attaccante argentino del Defensa y Justicia.
Il Monaco si è interessato a Denis Zakaria nei giorni scorsi e ora sta portando avanti la trattativa per il centrocampista in uscita dalla Juventus. Il classe 1996 sta infatti parlando con il club del Principato per il possibile trasferimento in Ligue 1. I monegaschi sanno già quanto vuole la Juve (20 milioni) perciò se lui trova l’accordo (i contatti sono in corso) la cosa si può fare.
A inizio settimana prevista la chiusura della cessione in prestito di Marley Akè all’Udinese. Dopo l’avvicinamento a fuoco lento tra Juve e Chelsea, sono attesi sviluppi nella prossima settimana che potrebbero essere decisivi per far avvicinare ancora i club e trovare l’intesa sul conguaglio economico. Passando al centrocampo, Kessiè sembra destinato all’Arabia, perciò riprende quota il nome di Thomas Partey. Per il ghanese ci sono stati nuovi contatti, ma l’operazione si concretizzerebbe solo se dovesse esserci un’altra uscita in quel reparto dove McKennie a questo punto può restare davvero.
È ormai prossima alla chiusura l’operazione che porterà Lazar Samardzic dall’Udinese all’Inter e Giovanni Fabbian a compiere il percorso inverso. Nel pomeriggio di giovedì 3 agosto l’agente del classe 2003, Michelangelo Minieri, è arrivato nella sede nerazzurra per definire l’uscita del centrocampista direzione Friuli. L’incontro è terminato dopo più di 1 ora e mezza.
Musah è arrivato in Italia. Nella giornata di venerdì 4 sosterrà le visite mediche per diventare un nuovo giocatore rossonero.
Nella giornata di venerdì 4 agosto infatti, Yerry Mina sosterrà le visite mediche per la squadra di Vincenzo Italiano. Il difensore colombiano sarà dunque un nuovo calciatore della Fiorentina. Fronte uscite è fatta per il passaggio di Castrovilli al Bournemouth per 12 milioni di euro più bonus. Nella giornata di venerdì 4 agosto il centrocampista sosterrà le visite mediche.
Ufficiale l’arrivo di Gino Infantino. Operazione da circa 3 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita.
Il centrocampista Costantino Favasuli, classe 2004, ha rinnovato per quattro anni con la Fiorentina ed è pronto per il prestito alla Ternana.
L’Udinese è vicina a un altro rinforzo sulle corsie esterne. Dopo che in questa sessione di mercato sono arrivati Kamara, Zemura e Ferreira, i bianconeri stanno per chiudere (prossima settimana) con la Juventus anche il passaggio in Friuli di Marley Akè. Vicino anche Fabbian: l’agente Minieri è andato nella sede dell’Inter per chiudere la trattativa.
Il Cagliari vuole Matteo Prati della Spal. Nuova offerta del club sardo da 5 milioni di euro per il centrocampista classe 2003. Si punta ad acquistarlo con la formula del titolo definitivo. Il club ha presentato un’offerta ufficiale anche per Palomino. Per l’intesa con l’Atalanta non ci sono problemi e il giocatore ha aperto alla possibilità di andare al Cagliari, restano da sistemare altri aspetti contrattuali.
Per l’attacco, l’obiettivo rimane Bruno Petkovic. Nuovi contatti a breve con la Dinamo Zagabria per l’attaccante croato. I costi sono alti ma la volontà del club è quello di fare uno sforzo economico per Petkovic perciò ci riproveranno.
Chiuso Etienne Catena del Pescara. Difensore centrale 2004, ex Sporting Lisbona e Roma del team Raiola. Il calciatore arriva a titolo definitivo con il 50% di futura rivendita al Pescara.
ll Lecce ha ufficializzato Ylber Latif Ramadani, centrocampista proveniente dall’Aberdeen. Dopo aver trovato l’intesa con il giocatore i giallorossi hanno raggiunto l’accordo anche con il club scozzese: si tratta di un trasferimento a titolo definitivo per 1,2 milioni di euro più il 10% in caso di un’eventuale futura rivendita.
Passi in avanti per il Sassuolo sul fronte Lipani. Il club ha trovato l’accordo con il Genoa per l’acquisto del giocatore a titolo definitivo.
Preso Lysandros Andreas Papastylianou. Per il talento cipriota classe 2005 (che arriva in Italia per circa 200.000 euro), di ruolo ala sinistra ma all’occorrenza anche attaccante, 30 gol nell’ultima stagione con l’Under 19 del Pafos FC.