Buongiorno con il calciomercato
Mentre si avvicina l’inizio della Serie A 2023-24, il calciomercato si infiamma. Nella giornata di mercoledì ci sono stati sviluppi riguardanti molte trattative. Soprattutto l’Atalanta si sta rivelando una delle squadre più attive in Italia, sia in entrata che in uscita. Arriva anche una novità importante sull’attacco dell’Inter, con i nerazzurri che hanno puntato Marko Arnautovic.
Atalanta
Luis Muriel piace all’Eintracht Francoforte, che potrebbe formulare presto un’offerta all’Atalanta. Procede bene la trattativa per il passaggio di Joakim Maehle al Wolfsburg. operazione in chiusura intorno ai 13 milioni di euro. Oltretutto il difensore classe ’97 conosce personalmente l’allenatore del club tedesco e gradisce la destinazione. Intanto manca solo il sì di Soppy affinché si concluda la trattativa che porterà Singo a Bergamo. Restano da limare gli ultimi dettagli con il Torino: oltre a cedere Soppy, per arrivare a Singo i nerazzurri verseranno un conguaglio pari a 7 milioni nelle casse dei granata. È vicina, poi, la cessione a titolo defintiivo di Latte Lath al Middlesbrough. Gli inglesi sono al lavoro per trovare l’accordo finale.
I bergamaschi vorrebbero chiudere per un profilo offensivo prima di lasciar andare l’ivoriano: su tutti De Ketelaere. La trattativa per il belga è rallentata dopo l’incontro di ieri con gli agenti del giocatore. L’Atalanta, infatti, non ha accettato le commissioni richieste dagli agenti, considerate troppo elevate, così come l’ingaggio.
Bologna
C’è l’accordo con il Basilea per il trasferimento di Dan Ndoye. Ora i rossoblù aspettano il via libera degli svizzeri, che prima vorrebbero trovare il sostituto. Si tratta di un’operazione da 9 milioni di euro più 2 di bonus e si sta spingendo per far arrivare il classe 2000 in Italia in tempi brevi. Intanto l’Inter si è interessata a Marko Arnautovic e questo ha causato una presa di posizione da parte del fratello e agente del giocatore. Questi ha dichiarato: “Il Bologna ci aveva promesso che in caso di offerte da top club, avrebbero considerato una cessione. Ora quest’offerta è arrivata, e vorremmo che la società capisse l’importanza di questa opportunità per lui“.
Cagliari
I rossoblù hanno fatto un rilancio con la SPAL per Matteo Prati e sperano di battere la forte concorrenza di Bologna, Sassuolo e soprattutto Palermo. I siciliani, in particolare, hanno già raggiunto un accordo totale con il club di Ferrara, per cui gli spiragli sembrano ormai essere pochi. Interessa poi Antonio Raillo, difensore del Mallorca che ha già dato la sua disponibilità al trasferimento. Gli spagnoli non vorrebbero cederlo, ma i rossoblà sperano in un’apertura.
Serie A, le ultime sul calciomercato della Fiorentina
Manca solo l’annuncio ufficiale prima che M’Bala Nzola diventi a tutti gli effetti un nuovo giocatore viola. L’attaccante angolano, in arrivo dallo Spezia, ha svolto le visite mediche ieri mattina, per poi firmare il contratto con la Fiorentina. Anche Oliver Christensen, portiere classe 1999, ha svolto le visite mediche nella mattinata di ieri. Sempre nella giornata di mercoledì, poi, è arrivato al Viola Park Antonelli, agente di Rolando Mandragora, per fare il punto sulla situazione del suo assistito.
Frosinone
Uno degli obiettivi dei giallazzurri è Matías Soulé, attaccante classe 2003 di proprietà della Juventus. La trattativa però appare molto complessa. I bianconeri infatti vogliono vendere, mentre il Frosinone prenderebbe l’argentino in prestito. Procede, ad ogni modo, il dialogo fra le due società.
Serie A, le ultime sul calciomercato dell’Inter
Lazar Samardzic è arrivato a Milano e ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: “Molto felice, sono pronto a cominciare”. Nella giornata di oggi sia lui sia Emil Audero (anche lui arrivato a Milano) svolgeranno le visite mediche. Si vuole anticipare il riacquisto di Niccolò Corrado dalla Ternana. Le due società sono in contatto per cercare di far tornare prima il laterale e poi girarlo in prestito al Sassuolo o al Genoa.
L’ultimo nome per l’attacco è quello di Marko Arnautovic del Bologna. L’interessamento dei nerazzurri ha scatenato una reazione del fratello e agente dell’austriaco, che ha dichiarato: “Vorremmo essere ascoltati dal Bologna, perché i patti erano chiari. Il Bologna ci aveva promesso che in caso di offerte da top club, avrebbe considerato una cessione qualora il desiderio di Marko fosse quello di partire. Ora quest’offerta è arrivata e vorremmo che la società capisse l’importanza di quest’opportunità per lui”.
Juventus
Il Chelsea ha frenato sullo scambio Lukaku-Vlahovic, facendo sapere ai bianconeri di non voler proseguire la trattativa al momento. C’è distanza tra domanda e offerta riguardo ai cartellini dei due giocatori. Gli inglesi, infatti, intendono offrire tra i 20 e i 25 milioni di conguaglio, mentre la Juventus ne chiede 40 ed è disposta a proseguire la trattativa solo a quete condizioni. Il belga inoltre avrebbe la possibilità di andare in Arabia Saudita anche quando il mercato europeo sarà concluso.
Serie A, le ultime sul calciomercato della Lazio
I biancocelesti hanno una base d’intesa con la Juventus per il ritorno di Luca Pellegrini. Operazione in prestito biennale con obbligo di riscatto, ieri si è tenuto un incontro a Roma fra l’agente del giocatore e la Lazio. Si va avanti anche per Frederik Ronnow dell’Union Berlino. Le richieste dei tedeschi si aggirano intorno ai 3-4 milioni, c’è già la disponibilità del portiere al trasferimento. Nel pomeriggio di ieri ci sono stati contatti per far proseguire la trattativa. I biancocelesti non hanno ancora presentato offerte ufficiali. Piace Mats Wieffer del Feyenoord per il centrocampo, chieste informazioni alla Juventus anche per Nicolò Rovella, ma l’operazione appare molto complicata.
Milan
Il Milan pensa a Nicolas Dominguez del Bologna in caso di partenza di Rade Krunic, che i rossoneri vorrebbero convincere a restare. Sul bosniaco c’è però il forte interesse del Fenerbahce, che per il classe 1993 ha fatto un’offerta molto alta.
Napoli
Incontro fra l’agente di Osimhen e De Laurentiis per il rinnovo del nigeriano. Le parti sono al lavoro per trovare un punto d’incontro. Il club campano ha ricevuto un’offerta vicina ai 100 milioni per l’attaccante, ma è stata considerata troppo bassa. Osimhen, inoltre, vuole continuare a giocare in Europa.
È fatta per Jens Cajuste, centrocampista classe 1999 in arrivo dal Reims. Lo svedese ha svolto in giornata le visite mediche ed è pronto ad accasarsi al Napoli. Operazione da 12 milioni di euro. Ora il club campano spinge per Gabri Veiga, giovane centrale di proprietà del Celta Vigo, a prescindere dalla situazione di Piotr Zielinski. Intanto per il polacco proseguono i contatti con l’Al-Ahli.
Serie A, le ultime sul calciomercato della Roma
Marcos Leonardo ha saltato un altro allenamento con il Santos per forzare la cessione ai giallorossi. È un vero e proprio braccio di ferro con la società brasiliana. Roma e giocatore hanno fatto il massimo per soddisfare le richieste del Santos, che ora dovrà decidere se cedere o tenere Marcos Leonardo considerando la situazione delicata in cui versa il club.
Torino
L’ex Atalanta Ruslan Malinovskyi, ora di proprietà dell’Olympique Marsiglia, è un chiaro obiettivo della dirigenza granata. Contatti sempre vivi con il club francese, si tratta per il prestito con diritto di riscatto fissato a 9 milioni di euro. Prima però il Torino deve fare delle cessioni, considerando i 33 milioni spesi finora a fronte dei 7 incassati.
Verona
C’è l’accordo per l’arrivo di Federico Bonazzoli, attaccante classe 1997 della Salernitana. Piace Sebastiano Esposito, di proprietà dell’Inter. I nerazzurri hanno già un accordo per la cessione con la Sampdoria, ma l’attaccante non ha ancora deciso.