Calciomercato Juventus, non solo Pogba e Di Maria: i 17 colpi a parametro zero dell’era Agnelli
Pogba e Di Maria sono solo due dei colpi a parametro zero messi a segno dalla Juventus durante le varie sessioni di calciomercato. La dirigenza bianconera ha sempre avuto un ottimo fiuto per le occasioni, non a caso durante l’era Agnelli, ha portato a Torino calciatori senza pagare il prezzo del cartellino essendo andati in scadenza con i rispettivi ex club. Nel corso dell’attuale presidenza, la Juventus ha portato a termine 17 acquisti a parametro zero, alcuni celebri, come il già citato Pogba, altri invece meno conosciuti o finiti nel dimenticatoio. Di seguito la lista di tutti i giocatori svincolati, ingaggiati dal club bianconero.
Calciomercato Juventus: non solo Pogba e Di Maria a zero
Pogba e Di Maria sono soltanto la cosiddetta punta dell’iceberg. Infatti la Juventus ha acquistato vari calciatori a parametro zero durante l’era Agnelli, di cui alcuni hanno lasciato il segno, mentre altri un pò meno.
Paul Pogba
Forse il colpo a parametro zero più importante degli ultimi anni. Oltre a generare una grande plusvalenza nelle casse della Juventus nel 2016, Pogba ha avuto un grande impatto sulla Serie A grazie ai suoi 34 gol in 117 presenze in maglia bianconera. Tuttavia quest’estate, si è rivissuto il deja-vú del 2012: Il francese è ritornato a Torino a costo zero.
Andrea Pirlo
Un altro parametro zero di lusso. Pirlo è arrivato dal Milan da svincolato. Per lui 163 presenze, 19 gol e 38 assist durante gli anni in bianconero.
James Troisi
Forse sono pochi i tifosi che si ricorderanno di Troisi proveniente dal Kayserispor. Il calciatore fu solo di passaggio in maglia bianconera e fu subito girato in prestito all’Atalanta.
Lucio
Arrivato dall’Inter nel 2012 per dare esperienza europea alla squadra. Il suo acquisto si rivela un fallimento e dopo poco ritorna a giocare in Brasile.
Nikolas Anelka
Solo 3 presenze e 0 gol per Anelka con la Juventus. L’attaccante proveniente dallo Shanghai Shenhua non è riuscito mai ad incidere in Serie A.
Fernando Llorente
Llorente è stata una punta molto utile alla causa Juventina. È stato prelevato a parametro zero dall’Athletic Bilbao ed in 92 presenze ha siglato 27 gol con i bianconeri.
Kingsley Coman
La Juventus forse non ha creduto fino in fondo nel francese. Preso dal PSG a parametro zero e ceduto al Bayern Monaco solo dopo una stagione in cui l’attaccante ha confezionato 22 presenze e 1 gol.
Sami Khedira
Arrivato dal Real Madrid a parametro zero nel 2015, Kedhira fornisce esperienza e qualità al centrocampo della Juve. Per il tedesco 145 presenze e 21 gol in Serie A.
Neto
Portiere arrivato dalla Fiorentina nel 2015. Solo 21 presenze per l’estremo difensore brasiliano.
Alberto Cerri
Un altro calciatore che non ha sicuramente un marchio indelebile nel cuore dei tifosi bianconeri. Cerri è stato preso dal Parma a parametro zero nel 2015 e poi è stato girato in prestito al Cagliari.
Dani Alves
Arriva dal Barcellona da svincolato, in un anno con la Juve si prende la fascia destra e contribuisce alla vittoria di svariati trofei in Italia. Dopo un anno lascia Torino per approdare al PSG. 33 presenze e 6 gol per lui in Serie A.
Simone Ganz
Proveniente dal Como nel 2016, non ha mai esordito con la Juventus ed è stato subito girato in prestito al Verona.
Emre Can
Qualità, corsa e quantità. Soprattutto quando Allegri ha avuto l’intuizione di farlo giocare braccetto di destra nella difesa a 3 in fase d’impostazione. 45 presenze e 4 gol per il tedesco.
Gianluigi Buffon
Il curioso caso di Buffon. Dopo una vita in bianconero prova l’avventura al PSG per provare a vincere la Champions. Dopo un anno fa ritorno alla casa madre. Per lui 29 presenze con la Juve dopo il ritorno a parametro zero.
Aaron Ramsey
Proveniente dall’Arsenal, ingaggio onerosissimo e pochissimo contributo alla squadra. 6 gol in 70 presenze rappresentano un bottino troppo misero per chi doveva far fare il salto di qualità al centrocampo della Juventus.
Adrien Rabiot
Il francese è andato leggermente meglio di Ramsey, ma sempre al di sotto delle aspettative. Arrivato nel 2019 dal PSG, solo 6 gol in 129 partite dal rendimento molto altalenante.
Angel Di Maria
Il colpo che fa sognare i tifosi. L’argentino arriva in Italia non giovanissimo ma con tanta voglia di incidere e di stupire. La sua classe e la sua fantasia saranno un toccasana per il gioco di Allegri.